Eccellenza, Bisceglie sul velluto col San Severo

Sette i gol realizzati dagli stellati. Pignataro sempre più leader della classifica marcatori

domenica 26 novembre 2023 18.37
A cura di Cristina Scarasciullo
Sette gol che valgono il momentaneo secondo posto in classifica. Com'era prevedibile, il Bisceglie ha conquistato i tre punti nella sfida col San Severo senza particolari difficoltà, mettendo a segno sette gol (tripletta di Pignataro, doppietta di Mangialardi, Bonicelli e Orciuolo). La formazione giallogranata, in completa emergenza, è ancora ferma a zero in classifica ed è costretta a scendere in campo con la formazione juniores a seguito delle economiche del club che hanno azzerato di fatto il progetto tecnico della scorsa estate.

La prima svolta della partita è arrivata al 6' quando Maratea ha intercettato con la mano un tentativo di Bonicelli, concedendo agli stellati un calcio di rigore che Pignataro ha trasformato con sicurezza. All'11', il portiere Naqe ha neutralizzato una pregevole volée di Bonicelli, ma un minuto dopo gli ospiti hanno subito il secondo gol grazie a un'incornata decisa di Mangialardi, su assist di Petitti. La terza rete è arrivata al 14' con Pignataro, che ha sfruttato un altro cross preciso di Petitti. Il Bisceglie ha continuato a premere, sfiorando la quarta rete con un tiro di Bonicelli al 22', che ha colpito il palo, e due volte con Petitti nel giro di 2'. Al 40', il San Severo ha avuto l'opportunità di accorciare il passivo con un calcio di rigore, ma Villani ha colpito la traversa.

La ripresa si è aperta con il Bisceglie che ha segnato la quarta rete al 3' minuto, con Mangialardi che ha sfruttato il respinto di Naqe su un tiro di Bonicelli. Tra il 5' e il 7', l'arbitro ha annullato due gol a Pignataro, ma l'attaccante ha comunque siglato la sua tripletta personale al 9' con una spettacolare rovesciata. All'11', Bonicelli ha trasformato un altro calcio di rigore. Nell'ultima mezz'ora, partita piuttosto tranquilla col Bisceglie in controllo. Al 40' ultimo sussulto del match con la prima marcatura di Orciuolo (subentrato al 13' al posto di Napoli).

Grazie ai tre punti raccolti al "Riccardelli", i nerazzurri si sono portati momentaneamente al secondo posto in classifica, superando il Real Siti che ha pareggiato col Canosa, prossimo avversario degli stellati nell'ultima di andata.

SAN SEVERO-BISCEGLIE 0-7

San Severo: Naqe, Maratea, Cinotti, Rubini, Narciso, Pistillo, Intini, Volza, Longati, Villani, Bosco. A disp. Pennacchio, Pazienza, Iaffaldano, Pistillo. All. Napolitano.
Bisceglie: Suma, Marinelli, Morisco, Farucci, Sanchez, Stefanini, Mangialardi (5' st Losapio), Petitti (13' st Fucci), Bonicelli (22' st Sinigaglia), Napoli (13' st Orciuolo), Pignataro (12' st Gusmai). A disp. Zinfollino, Dascoli, Monaco, Kouame. All. Di Meo.
Arbitro: Consales di Foggia.
Reti: pt 6' Pignataro (rig.), 12' Mangialardi, 14' Pignataro; st 3' Mangialardi, 9' Pignataro, 11' Bonicelli (rig.), 40' Orciuolo.
Note: angoli 1-4; ammoniti: nessuno; recuperi: pt 1', st 1'.

ECCELLENZA, girone A - 12ª giornata (26 novembre)

Canosa-Real Siti 1-1
Foggia Incedit-Borgorosso 1-0
Polimnia-Corato 3-1
San Severo-Bisceglie 0-7
Unione Calcio Bisceglie-San Marco 1-1

Virtus Mola-Molfetta Sportiva rinviata
Molfetta Calcio-Nuova Spinazzola (ore 20) 1-0


CLASSIFICA

UC Bisceglie 27; Molfetta calcio 26; Bisceglie 25; Real Siti 24; Canosa (-9) 18; Polimnia 17; Foggia Incedit 16; San Marco 14; Nuova Spinazzola*, Corato 13; Borgorosso, Virtus Mola** 11; Molfetta Sportiva* 4; San Severo 0.

*una partita in meno


ECCELLENZA, girone A - 13ª giornata (3 dicembre)

Borgorosso Molfetta-Polimnia (ore 11)
Corato-Virtus Mola
Molfetta Sportiva-Unione Calcio Bisceglie
Nuova Spinazzola-Foggia Incedit
Real Siti-Molfetta Calcio
San Marco-San Severo
Bisceglie Calcio-Canosa