Non basta il gol di Lucero: per Bisceglie sarà ancora Eccellenza

Il Costa d'Amalfi vince in rimonta e vola in Serie D

domenica 16 giugno 2024 18.48
A cura di Cristina Scarasciullo
Il sogno Serie D è sfumato a un passo dal traguardo. Il gol in pieno recupero di Pepe ha condannato il Bisceglie a un altro anno in Eccellenza, con tanti rimpianti per le occasioni perse sia nel match d'andata che in quello di ritorno.

I nerazzurri sono scesi in campo con l'atteggiamento giusto, subito alla ricerca del gol che avrebbe sbloccato la gara. La prima occasione è stata però per i padroni di casa: all'8' un filtrante per Apicella che ha trovato l'opposizione di Suma. Di Rito al 10' e Mangialardi al 14' hanno provato a sorprendere Manzi, che si è salvato in entrambe le occasioni. Il vantaggio era nell'aria e a trovarlo è stato Lucero che ha corretto di testa la punizione di Mangialardi per il vantaggio nerazzurro. Costa d'Amalfi che ha accusato il colpo. Il Bisceglie si è chiuso per mantenere bassi i ritmi. Nel recupero della prima frazione ci ha provato Aiana, Suma ha respinto in tuffo e ha mandato le squadre a riposo sull'1-0.

Nella ripresa, i padroni di casa hanno premuto sull'acceleratore alla ricerca del pari, che è arrivato al 20': Apicella favorito da una carambola è scattato sulla sinistra e ha servito Caputo che da pochi passi ha bucato Suma. Alla mezz'ora brividi per gli stellati: colpo di testa di Caputo che si è stampato sulla traversa ed è carambolato addosso a Suma. Il Bisceglie ci ha provato poi con Di Rito che si è fatto anticipare a due passi dalla porta.

Sempre Di Rito è stato protagonista di due episodi nel primo tempo supplementare, ma in entrambe le occasioni ha perso l'attimo. A 7' dal triplice fischio il gol che ha gelato il Bisceglie: punizione per i costieri trasformata in gol da Pepe.

Sarà ancora Eccellenza per un Bisceglie a cui è mancato l'acuto finale, sia in campionato che nei playoff.

COSTA D'AMALFI-BISCEGLIE 2-1

Costa d'Amalfi: Manzi, Pepe, Massa, Vuolo (4' sts Petrosino), Martinelli, Caruso (16' st Celia), Apicella, Caputo, Proto (28' st Cappiello), Infante (42' st Landi), Aiana (16' st Matrone). A disp. Strino, Esposito, Serretiello, Milano. All. Proto L.
Bisceglie: Suma, Farucci (10' pts Cassatella), Morisco, Sanchez, Lucero, Stefanini, Mangialardi (22' st Fucci), Kouame, Pignataro (22' st Avantaggiato), Di Rito, Kone (22' st Bonicelli). A disp. Addario, Losapio, Napoli, Monaco, Dembele. All. Di Meo.
Reti: 22' pt Lucero, 20' pt Caputo, 7' sts Pepe
Arbitro: Palmisano di Saronno.
Note: calci d'angolo: 4-7; ammoniti: Caruso, Pepe, Strino, Kouame, Landi, Martinelli; espulso Proto L.; recuperi: 3' pt, 5' st, 2' pts, 3' sts.


ECCELLENZA, Spareggi Nazionali - finali (andata)

Modica-F.C. Pompei 1-2

ECCELLENZA, Spareggi Nazionali - finali (ritorno)

Castelfidardo-Zenith Prato 3-1
COSTA D'AMALFI-Bisceglie 2-1
Fossano-Ciliverghe 3-0
Terni-Cairese 0-2
Terranuova Traiana-Giulianova 1-1
Unione La Rocca Altavilla-Magenta 2-2
domenica 23 giugno
F.C. Pompei-Modica