Eccellenza, l'Unione cede a Gallipoli: i salentini passano 3-1

Azzurri sotto dopo pochi secondi. Amoroso pareggia, poi sul finale i padroni di casa dilagano

domenica 26 gennaio 2025 19.15
Prosegue il momento di crisi dell'Unione, che continua a faticare in campionato. Anche nel match col Gallipoli gli azzurri non sono riusciti a esprimersi al meglio, rimediando la terza sconfitta nelle ultime cinque gare.

Sono bastati 27 secondi al Gallipoli per passare in vantaggio: contropiede fulmineo dei padroni di casa, e gol del vantaggio di Tarantino. Gli ospiti hanno provato a reagire, ma i tentativi di Amoroso e Saani non hanno avuto fortuna. Il pareggio è arrivato solo al 22', con un rigore trasformato da Amoroso dopo un fallo di mano di Schirosi. Nella ripresa il copione non è cambiato. Un errore difensivo in fase di uscita ha permesso al Gallipoli di tornare in vantaggio grazie a un tiro a giro di Tarantino. Ci hanno provato Suriano e Monopoli, ma non hanno trovato il pareggio. Alla fine, la pressione offensiva degli azzurri ha portato al gol del 3-1, siglato da Ramirez in contropiede nel primo minuto di recupero, che ha messo la parola fine alle speranze di rimonta.

Un altro ko che complica ulteriormente la situazione di una squadra che, nonostante abbia individualità di qualità, non riesce a trovare una continuità di gioco. L'Unione si trova ora in una situazione delicata: gli azzurri sono stati risucchiati nella zona playout - complice anche la classifica cortissima -, e la squadra è chiamata a una pronta reazione.

La sfida contro il Ginosa, penultimo in classifica, diventa fondamentale per rilanciarsi e allontanare la paura dei bassifondi della graduatoria. Se l'Unione non dovesse riuscire a invertire la rotta, il rischio di complicazioni ulteriori sarebbe alto, e la pressione sulla squadra aumenterebbe inevitabilmente.

GALLIPOLI CALCIO-UC BISCEGLIE 3-1

Gallipoli: Menendez; De Vito, Benvenga, Iborra, Galan, Bellino (7' st Sansò), Tarantino, Scialpi, Prinari (7' st Morleo), Schirosi (7' st Ramirez), Amarildo (47' st Cardamone). A disp. Centonze, Avantaggiato, Abbate, Cazzato, Cardinale. All. Sportillo.
UC Bisceglie: Troilo; Bufi (17' st La Notte), Monopoli, Guglielmi, Petrizzelli, Soldani (21' st Suriano), Andriano (39' st Mastrapasqua), Paolillo, Pelosi (39' st Dembelé), Amoroso, Saani. A disp. Rocchitelli, Muciaccia, Miano, Dicorato, De Blasio. All. Monopoli.
Reti: 1' pt Tarantino, 22' pt Amoroso (rig), 6' st Tarantino, 46' st Ramirez.
Arbitro: Ventrone di Roma 1.
Note: ammoniti: Scialpi, Monopoli, Iborra, Schirosi, Morleo, La Notte; recuperi: 1' pt, 6' st.


ECCELLENZA, girone unico - 26ª giornata (26 gennaio)

Atletico Acquaviva-Canosa 1-0
Barletta-Arboris Belli 5-2
Bisceglie-Atletico Racale 1-0
Brilla Campi-Corato 1-2
Foggia Incedit-Galatina 2-5
Gallipoli-UC Bisceglie 3-1
Nuova Spinazzola-Molfetta 3-0
Polimnia-Soccer Massafra 0-3
Bitonto-Novoli 1-0
Ginosa-Manduria 0-2

CLASSIFICA

Barletta 65; Polimnia 48; Atletico Acquaviva 46; Galatina* 42; Canosa 40; Bisceglie 37; Atletico Racale*, UC Bisceglie, Foggia Incedit 36; Gallipoli (-1), Soccer Massafra (-3), Manduria 34; Nuova Spinazzola, Novoli 31; Brilla Campi 29; Bitonto 29; Corato 26; Ginosa 15; Molfetta 15; Arboris Belli 8.

*una gara in meno


ECCELLENZA, girone unico - 27ª giornata (30 gennaio)

Arboris Belli-Bisceglie
Atletico Racale-Foggia Incedit
Canosa-Bitonto
Corato-Polimnia
Galatina-Nuova Spinazzola
Manduria-Atletico Acquaviva
Novoli-Brilla Campi
Soccer Massafra-Barletta
UC Bisceglie-Ginosa
Molfetta-Gallipoli