Eccellenza, il derby tra Bisceglie e Unione finisce 1-1

Amoroso porta in vantaggio gli azzurri. Errore di Zinetti a tempo scaduto che vale il pareggio

domenica 1 settembre 2024 18.00
A cura di Cristina Scarasciullo
Solo un pari. Il derby tra Bisceglie e Unione, disputato sul neutro di San Ferdinando, ha regalato il primo punto della stagione delle due biscegliesi, non senza rimpianti da ambo le parti. Amoroso ha portato in avanti gli azzurri al 16' del primo tempo, un'autorete di Zinetti a tempo praticamente scaduto ha tenuto in vita gli stellati.

L'Unione è partita meglio, creando le prime occasioni da gol. Il portiere del Bisceglie, Tarolli, si è dimostrato subito attento, salvando la propria squadra in più di un'occasione. Al 16', l'Unione è passata meritatamente in vantaggio con Amoroso. Farinola ha orchestrato un'azione per vie centrali, servendo il compagno sul filo del fuorigioco, il centravanti biscegliese, con un destro preciso, ha battuto Tarolli per l'1-0. Il Bisceglie ha cercato di reagire al 27', quando Esposito si è trovato in una buona posizione, ma ha esitato troppo e l'azione è sfumata. L'azione è poi continuata con Stefanini che ha servito Scimia, il quale ha guadagnato solo un corner. L'Unione ha sfiorato il raddoppio al 28', quando Binetti ha colpito la traversa con un tiro dalla destra. Il Bisceglie ha avuto una grande occasione al 30', approfittando di un errore della retroguardia avversaria: Aceto si è ritrovato la palla del pareggio sui piedi, ma ha concluso di poco a lato. Al 35', il tecnico dell'Unione ha scelto di tutelarsi, sostituendo l'ammonito De Blasio con Soldani. Nel finale del primo tempo, l'Unione ha avuto un'altra chance con una punizione di Zinetti al 39', ma Tarolli è riuscito a parare in due tempi. Al 44', il Bisceglie ha sfiorato il pareggio con una punizione battuta da Polichetti, ma Luis Alberto ha salvato sulla linea. Poco prima dell'intervallo, l'Unione ha subito un duro colpo con l'espulsione di Di Pierro per somma di ammonizioni.

Nella ripresa, il Bisceglie prova a cambiare passo, senza però riuscire a concretizzare, sbagliando sempre l'ultimo passaggio. Al 4', Pesenti non è riuscito a controllare un pallone insidioso in area, sprecando una buona occasione. All'11', Kone ha servito Esposito, che con un destro a giro ha sfiorato il palo alla sinistra di Lullo. Nonostante l'inferiorità numerica, l'Unione ha retto bene, respingendo i continui attacchi del Bisceglie, che però ha mostrato difficoltà a concretizzare le occasioni. Al 21', ancora decisivo Luis Alberto con un intervento su Pesenti nel cuore dell'area. Il Bisceglie ha continuato a spingere, e al 36' ci ha provato su punizione con Esposito, ma Lullo si è rifugiato in corner. L'occasione più ghiotta per il Bisceglie è arrivata al 43', quando Quitadamo ha spedito alta una palla che sembrava destinata al fondo della rete. Quando il pareggio sembrava sfuggire, al 45' è arrivato l'episodio decisivo: un'incredibile autorete di Zinetti, che ha deviato nella propria porta un pallone messo in mezzo da Kone, ha permesso al Bisceglie di agguantare il pareggio.

Il match si è quindi concluso sull'1-1, con entrambe le squadre che possono recriminare per le occasioni mancate e l'Unione che può rammaricarsi per aver visto sfumare la vittoria a pochi minuti dalla fine. Nel prossimo turno, gli stellati saranno impegnati in trasferta sul campo del Novoli, mentre l'Unione riceverà il Brilla Campi.

BISCEGLIE-UC BISCEGLIE 1-1

Bisceglie (4-3-3): Tarolli; Cutrignelli, Mané, Aceto (41' st Mangialardi), Perestrello (19' st Aitor); Scimia (10' st Quitadamo), Stefanini, Polichetti (19' st Carlucci); Kone; Pesenti (32' st Ferracci), Esposito. A disp. Della Pina, Maiorino, Muciaccia, Palumbo. All. Scaringella.
UC Bisceglie (4-4-2): Lullo; Di Pierro, Ngom, Luis Alberto, Farinola; Ziani (45' pt Andriano), Binetti, De Blasio (35' pt Soldani), Zinetti; Amoroso (50' st Pelosi), Dell'Olio (30' st Cirulli). A disp. Lutzardo, Dicorato, La Notte, De Marco, Suriano. All. Monopoli.
Arbitro: Caldarulo di Bari
Reti: 16' pt Amoroso (U), 45' st Zinetti (U) aut.
Note: ammoniti: De Blasio (U), Esposito (B), Binetti (U), Dell'Olio (U), Andriano (U), Lullo (U); espulso Di Pierro (U); calci d'angolo: 6-1; recuperi pt 4', st 6'.


ECCELLENZA, girone unico - 2ª giornata (1 settembre)

ore 15:30
Arboris Belli-Corato 0-1
Atletico Racale-Novoli 0-1
Barletta-Molfetta 1-0
Foggia Incedit-Manduria 1-1
Galatina-Canosa 3-0
Nuova Spinazzola-Soccer Massafra 3-0
Polimnia-Gallipoli 0-0
ore 16
Bisceglie-Unione Calcio Bisceglie 1-1
Brilla Campi-Ginosa 4-2
ore 17
Bitonto-Atletico Acquaviva 2-0

CLASSIFICA

Bitonto, Barletta 6; Gallipoli, Galatina, Manduria, Polimnia, Novoli 4; Nuova Spinazzola, Atletico Racale, Corato, Massafra, Canosa, Atletico Acquaviva, Brilla Campi 3; Foggia Incedit, UC Bisceglie, Bisceglie 1; Arboris Belli, Ginosa, Molfetta 0.


ECCELLENZA, girone unico - 3ª giornata (8 settembre)

Arboris Belli-Atletico Racale
Canosa-Barletta
Corato-Foggia Incedit
Gallipoli-Atletico Acquaviva
Manduria-Polimnia
Novoli-Bisceglie
Soccer Massafra-Galatina
Unione Calcio Bisceglie-Brilla Campi
Ginosa-Nuova Spinazzola
Molfetta-Bitonto