Eccellenza, inizio dei playout rinviato a data da destinarsi. L'Unione dovrà attendere oltre un mese

Il destino degli azzurri intrecciato a quello dell'Alto Tavoliere San Severo di Serie D e della Vigor Trani

giovedì 19 aprile 2018 16.21
A cura di Vito Troilo
Il comitato regionale pugliese della Federcalcio ha disposto il rinvio a data da destinarsi dell'inizio dei playout del massimo torneo regionale di Eccellenza. Il motivo? «Tenuto conto della conclusione del campionato nazionale di Serie D girone H (6 maggio) e delle date di inizio delle successive gare di playout (20 maggio) è stata ravvisata l'impossibilità di determinare le effettive retrocessioni dal campionato di Eccellenza alla Promozione» secondo quanto contenuto nella nota diffusa dagli uffici.

Le sicure retrocessioni di Sporting Fulgor Molfetta e Manfredonia dalla Serie D hanno avuto ripercussioni al piano inferiore: alla Pro Italia Galatina e al Novoli (penultimo, non potrà disputare i playout a causa dell'eccessivo divario di punti in classifica rispetto al 12° posto attualmente occupato dall'Otranto) potrebbero purtroppo aggiungersi sia l'Aradeo che l'Unione Calcio Bisceglie. Nel caso in cui l'Alto Tavoliere San Severo dovesse scendere in Eccellenza partecipando ai playout e perdendoli, lo spareggio fra il team salentino e la compagine azzurra di mister Luca Rumma rischierebbe di diventare inutile. Di certo occorrerà augurarsi la conquista della Coppa Italia di Eccellenza (che dà diritto a un posto in D) da parte della Vigor Trani, che giocherà la finalissima con lo Sport Club St. Georgen di Brunico il 25 aprile a Firenze e magari la promozione (o il ripescaggio) della vincitrice dei playoff regionali di Eccellenza.

Il campionato è stato intanto vinto dal Fasano, che salirà in Serie D. I posti lasciati da Galatina e Novoli saranno presi dalle vincenti dei due gironi di promozione (al già promosso Brindisi si aggiungerà con ogni probabilità il Terlizzi). Non resterà, alla squadra cara al presidente Enzo Pedone, che continuare a lavorare con la massima concentrazione.