Eccellenza, l'Unione conquista i tre punti nel derby col Bisceglie

La rete di Saani alla fine del primo tempo regala la vittoria agli azzurri

domenica 10 settembre 2023 18.05
È festa Unione. Gli azzurri di Angelo Monopoli hanno conquistato i primi tre punti della stagione a danno di un Bisceglie poco concreto sotto porta, nonostante le occasioni create.

Unione in campo col 4-4-2: Di Pierro, Bufi, Talin e Cascione davanti a Lullo, centrocampo con Zinetti, Andriano, Diomande e Lanzone alle spalle della coppia offensiva composta da Amoroso e Saani. Di Meo, all'esordio sulla panchina nerazzurra ha scelto il 4-3-1-2 con Petitti alle spalle della coppia d'attacco composta da Bonicelli e Kone, centrocampo con Stefanini nel ruolo di play, Kouame a sinistra e Mangialardi sulla corsia opposta. In difesa davanti ad Addario, schierati Aprile e Rodriguez come centrali, Morisco e Barletta sulle fasce.

Nel primo tempo, più Bisceglie che Unione, almeno fino al vantaggio. Gli stellati hanno tenuto il pallino del gioco e hanno creato un paio di occasioni: al quarto d'ora Kone è scattato sul filo del fuorigioco ed è entrato in area, Lullo lo ha anticipato. Petitti ha colpito la traversa sulla punizione guadagnata da Kouame e poi ha provato a calciare in porta con un'azione in solitaria. L'azione più nitida è stata quella di Bonicelli, poco dopo la mezz'ora, che servito da Stefanini non è riuscito a inquadrare lo specchio della porta. L'Unione ha capitalizzato l'unica azione realmente pericolosa: al 42' sugli sviluppi di un corner e sulla ribattuta corta degli stellati, Saani si è trovato a tu per tu con Addario mettendo la palla in rete.

Nella ripresa, il Bisceglie ha provato a spingere sin dai primi minuti, per provare a rimettere il risultato in pari, ma gli azzurri sono riusciti a tenere botta, non subendo particolarmente e qualche volta provando a tirare verso la porta avversaria. Al 14' gli stellati hanno reclamato un calcio di rigore, dopo il contatto su Bonicelli in area, ma per l'arbitro non c'era nulla di irregolare e ha lasciato proseguire. Girandola di cambi per entrambe le squadre, che con l'inserimento di forze fresche hanno provato a invertire l'inerzia della partita. Poco dopo la mezz'ora Bonicelli ha provato a calciare in porta al termine di un'azione personale, trovando però la respinta di Lullo. Nei minuti finali il Bisceglie ha provato in tutti i modi a trovare il gol del pareggio, senza riuscirci e al triplice fischio è esplosa la gioia dei padroni di casa.

Inizio in salita di campionato per il Bisceglie che dopo due gare ufficiali è ancora ferma a zero gol realizzati. Grande prova dell'Unione che ha ottenuto tre punti pesantissimi in una gara che dall'esito mai scontato.
© foto Marcello Papagni.

UNIONE-BISCEGLIE 1-0

UC Bisceglie: Lullo G., Di Pierro, Cascione (18' st Stella), Bufi, Andriano, Talin, Lanzone (18' st Petrignani), Diomande, Amoroso, Zinetti (24' st Mbaye), Saani (29' st Di Palma). A disp. Di Bari, Lullo S., Binetti, De Marco, Monopoli. All. Monopoli
Bisceglie: Addario, Barletta, Morisco, Aprile (5' st Sanchez), Rodriguez, Mangialardi (39' st Napoli), Petitti (5' st Bonanno), Kouame (31' st Sisto), Bonicelli, Stefanini (5' st Proietti), Kone. A disp. Zinfollino, Marinelli, Cillo, Losapio. All. Di Meo
Reti: 42' pt Saani
Arbitro: Caldarulo di Bari
Note: calci d'angolo 2-6; ammoniti: Mangialardi (B), Cascione (U), Stefanini (B), Diomande (U), Bufi (U), Lullo G. (U), Talin (U), Rodriguez (B), Kone (B), Petrignani (U); recuperi pt 3', st 7'.

ECCELLENZA, girone A - 1ª giornata (10 settembre)

Unione Calcio Bisceglie-Bisceglie 1-0
Canosa-Borgorosso 0-0
Foggia Incedit-Molfetta Sportiva 3-3
Polimnia-San Marco 3-0
Real Siti-Nuova Spinazzola 2-1
Virtus Mola-San Severo 3-2
Molfetta-Corato (ore 20) 4-0


CLASSIFICA

Molfetta calcio, Polimnia, Virtus Mola, Real Siti, UC Bisceglie 3; Foggia Incedit, Molfetta Sportiva, Borgorosso 1; Corato, San Severo, Nuova Spinazzola, Bisceglie, San Marco 0; Canosa (-9) -8.

ECCELLENZA, girone A - 2ª giornata (17 settembre)

Bisceglie-Real Siti
Borgorosso-Molfetta
Corato-Foggia Incedit
Molfetta Sportiva-Polimnia
Nuova Spinazzola-Canosa
San Marco-Virtus Mola
San Severo-Unione Calcio Bisceglie