Eccellenza, frena ancora l'Unione: solo un pari col Racale

Azzurri in vantaggio due volte, riacciuffati dai padroni di casa

domenica 1 dicembre 2024 18.30
A cura di Cristina Scarasciullo
L'Unione Calcio ha dovuto accontentarsi di un pareggio a Racale, con un 3-3 che ha concluso una partita ricca di emozioni e colpi di scena. Nonostante la determinazione e la generosità degli azzurri, la squadra ha dovuto fare i conti con il rammarico di aver sfiorato il successo, negato solo da un doppio palo nel finale.

Il match, disputato allo Stadio Comunale Generale L. Basurdo, è stato subito scoppiettante. Gli ospiti sono partiti meglio, trovando il vantaggio al 16' grazie a una serie di angoli battuti in successione. Il corner decisivo di Suriano ha permesso a Bufi di segnare con una deviazione che ha spiazzato il portiere avversario, portando l'Unione sull'1-0. L'Atletico Racale ha tentato subito di rispondere, con Milessi e Moran che hanno avuto occasioni per pareggiare, ma senza fortuna. L'Unione ha raddoppiato al 33' sfruttando una sbavatura difensiva dell'Atletico Racale. Un'uscita mal gestita di Centonze è stata capitalizzata dal pressing ospite, con Paolillo che ha servito Saani, abile a dribblare l'ultimo difensore e battere il portiere per il 2-0. Tuttavia, la partita ha vissuto un altro momento di grande intensità, con i padroni di casa che hanno pareggiato nel giro di due minuti tra il 36' e il 38'. Prima, Fitto ha approfittato di un errore di Miano per accorciare le distanze con un destro a tu per tu con il portiere, e poi Romano, con un sinistro su cross di Milessi, ha firmato il 2-2.

La ripresa è iniziata con un leggero calo dei ritmi, ma con il passare dei minuti la partita è tornata sui livelli della prima metà. Suriano ha provato a sorprendere il portiere avversario con un tiro da lontano al 50', e i padroni di casa hanno risposto con Romano, che ha messo in difficoltà la difesa ospite con un cross pericoloso al 62'. Il 3-2 per l'Unione è arrivato al 73', quando Farinola ha realizzato un eurogol da 25 metri, con una conclusione potente e precisa che si è insaccata sotto l'incrocio dei pali, riportando gli ospiti in vantaggio. La partita si è riaccesa, con l'Atletico Racale che ha spinto per il pareggio e l'ha trovato al 80' grazie a un calcio di rigore di Flordelmundo, che ha pareggiato i conti con un tiro imparabile per Rocchitelli. Il rigore è stato concesso dopo un contrasto dubbio con Binetti, al termine di una fase confusa in cui i padroni di casa avevano colpito due traverse. Nel finale, l'Unione ha avuto la possibilità di portarsi nuovamente in vantaggio, prima con una pericolosa punizione di Flordelmundo all'89', e poi con una clamorosa occasione nel recupero. Farinola ha centrato il doppio palo con un sinistro dalla distanza, e sulla respinta Binetti non è riuscito a segnare, vanificando così il possibile 4-3.

Un pareggio che lascia con l'amaro in bocca l'Unione, che avrebbe meritato maggior fortuna in una partita giocata con grande cuore e spirito di squadra. La squadra di Monopoli non è riuscita a portare a casa i tre punti, ma ha dimostrato ancora una volta di essere viva e combattiva. Nel prossimo turno gli azzurri torneranno tra le mura amiche per ricevere il Foggia Incedit.

ATLETICO RACALE-UNIONE CALCIO BISCEGLIE 3-3

Atletico Racale: Catelli, Filippi (33' st Zarate), Guevara, Bottari, Moran, Centonze, Milessi (13' st Gravina), Flordelmundo, Pennetta, Romano, Fitto All. Calabuig A disp.: Ferraris, Sasso, Masciullo, Gravina, De Donno C., Hoxha, Portaccio, De Donno D., Zarate.
Unione Calcio Bisceglie: Rocchitelli, Dicorato, Bufi, Miano, Farinola, Ziani (25' st Pelosi), Ngom, Paolillo (31' st Binetti), Dembelé (41' st Soldani), Suriano, Saani All. Monopoli A disp.: Lullo, Di Pierro, Guglielmi, De Blasio, Andriano, Binetti, Pelosi, Amoroso, Soldani.
Reti: 16' pt Bufi, 33' pt Saani, 36' pt Fitto, 38' pt Romano, 28' st Farinola, 35' st Flordelmundo.
Arbitro: Albano di Taranto.
Note: ammoniti: Romano, Paolillo, Ngom, Farinola, Saani; recupero: pt 2', st 5'.


ECCELLENZA, girone unico - 17ª giornata (1 dicembre)

Arboris Belli-Manduria 2-6
Atletico Racale-Unione Calcio Bisceglie 3-3
Brilla Campi-Nuova Spinazzola 1-1
Corato-Novoli 2-1
Foggia Incedit-Gallipoli 3-0 a tavolino
Soccer Massafra-Canosa 2-1
Bisceglie-Ginosa 1-0
Galatina-Molfetta 1-1
Polimnia-Bitonto 1-1
Barletta-Atletico Acquaviva 1-1

CLASSIFICA

Barletta 45; Polimnia 33; Galatina, Gallipoli 27; Canosa, Manduria, Unione Calcio Bisceglie 26; Brilla Campi, Foggia Incedit, Atletico Acquaviva, Soccer Massafra 25; Atletico Racale, Novoli 22; Bisceglie 21; Corato 20; Nuova Spinazzola 19; Bitonto 18; Molfetta 12; Ginosa 8; Arboris Belli 3.


ECCELLENZA, girone unico - 18ª giornata (8 dicembre)

Atletico Acquaviva-Brilla Campi
Canosa-Atletico Racale
Corato-Soccer Massafra
Gallipoli-Barletta
Manduria-Galatina
Novoli-Arboris Belli
Unione Calcio Bisceglie-Foggia Incedit
Molfetta-Bisceglie

Bitonto-Nuova Spinazzola
Ginosa-Polimnia