Eccellenza, Unione conquista una vittoria sofferta

Sotto nel primo tempo, gli azzurri la ribaltano e poi vengono raggiunta. Alla fine la risolve Talin

domenica 7 gennaio 2024 16.56
A cura di Cristina Scarasciullo
Vittoria in rimonta che vale molto più dei tre punti raccolti sul campo. L'Unione ha superato 3-2 la Virtus Mola, rimanendo agganciata al Bisceglie in testa alla classifica, con quattro punti di vantaggio sul Molfetta Calcio.

Il tempo incerto sul campo "Di Liddo" ha riflettuto quanto accaduto in campo nella prima frazione di gioco. I ragazzi di mister Monopoli hanno adottato un 4-4-2 classico, mentre mister Daleno ha risposto con un audace 4-3-3. La prima occasione della partita è giunta al 7' quando Zinetti ha calciato una punizione dalla destra, ma Cozzella ha respinto i pugni su Talin, il quale ha tentato di superare l'estremo difensore molese con un pallonetto che però è finito sopra la traversa.

Ancora Zinetti al 17' ha crossato dalla destra, ma Amoroso ha mancato la zuccata al centro dell'area. Pochi istanti dopo, Binetti ha servito Amoroso in area, ma il tiro dell'attaccante azzurro è stato deviato da Antonacci, agevolando la parata del portiere ospite. Tuttavia, è stato Ingredda, giocatore ex, a segnare per la Virtus Mola, sfruttando un angolo battuto da Lullo al 23'.

Al 30', c'è stata una situazione controversa in area molese: Mbaye ha effettuato un cross basso dalla destra, Cozzella in uscita è entrato in contatto con Amoroso, che ha messo a segno il gol. Tuttavia, per Camporeale, c'è stato un fallo in attacco, scatenando le proteste degli azzurri. Nel finale del primo tempo, l'Unione si è spinta in avanti alla ricerca del pareggio. Al 45', Talin ha calciato una punizione vicino alla bandierina destra dell'attacco azzurro, ma Cozzella ha volato e l'ha tolta dall'incrocio. Al 47', tocco di mano in area di Sisto, l'arbitro ha fischiato il rigore, ma Amoroso è stato ipnotizzato da un Cozzella insuperabile fino a quel momento.

Al ritorno dagli spogliatoi, l'Unione è uscita con uno spirito battagliero. Al 9', Zinetti ha crossato dalla sinistra, Talin ha spizzato di testa chiamando Cozzella agli straordinari. Il portiere molese ha tolto letteralmente la palla dall'incrocio e l'ha messa in angolo. Sull'angolo, Zinetti ha servito Saani che all'11' ha siglato il pareggio. Un giro di lancette più tardi Talin ha toccato sfortunatamente liberando Brandonisio, salvato dal palo alla sua destra. Ancora Zinetti ha servito con una pennellata Amoroso che al quarto d'ora ha messo la palla sotto l'incrocio, nonostante il tocco di Cozzella.

Al 16', l'Unione ha avuto l'occasione di chiudere la partita quando Talin ha lanciato Amoroso, che ha spizzato liberando Saani, il quale a tu per tu con il portiere ospite ha messo incredibilmente fuori. La Virtus Mola, però, non ha mollato, e al 22', Antonacci con un lancio lungo ha trovato Linares in area azzurra, che ha battuto agevolmente Lullo siglando il pareggio. Al 27', occasione per Bozzi che è scattato sul filo del fuorigioco, ma Lullo ha effettuato un'uscita provvidenziale. Al 32', si è concluso il match quando Talin ha messo la cresta su un angolo dalla destra, battendo Cozzella e firmando il gol vittoria. Nel terzo minuto di recupero, Cozzella è uscito dall'area e ha toccato la palla con la mano, ma per Camporeale è stato solo un cartellino giallo. Sulla punizione successiva dal limite, Zinetti non è riuscito a bagnare il match con un gol.

Nel prossimo turno, trasferta non facile sul campo del Foggia Incedit.

UC BISCEGLIE-VIRTUS MOLA 3-2

Unione Calcio Bisceglie: G. Lullo, S. Lullo, Cascione, Bufi (c), Binetti, Talin, Mbaye, Diomandè (87' Andriano), Amoroso, Zinetti, Saani. All. Monopoli A disposizione: Di Bari, Dell'Endice, Baggini, Andriano, Stella, Conversano, Vitale, Di Palma, Dell'Olio.
Virtus Mola: Cozzella, Cassano (87' Sifanno), Intranuovo (83' Sergio), Magaletti, Antonacci (c), Diagne, Roncone (55' Linares), Brandonisio (65' Massarelli), Bozzi, Sisto (65' Colella), Ingredda. All. Daleno A disposizione: Corchia, Vannelli, Colella, Desiderato, Linares, Sifanno, Lucarelli, Sergio, Massarelli.
Reti: 27' pt Ingredda (V), 11' st Saani (U), 15' st Amoroso (U), 22' st Linares (V), 32' st Talin (U)
Arbitro: Camporeale di Molfetta
Note: ammoniti: Bufi (U), Talin (U), Antonacci (V), Amoroso (U), Linares (V), Colella (V), Cozzella (V); espulso Di Bari (U).

ECCELLENZA, girone A - 16ª giornata (7 gennaio)

Borgorosso-Real Siti (ore 11) 2-0
Molfetta Sportiva-Molfetta Calcio 0-7
Corato-Canosa 1-1
Nuova Spinazzola-Bisceglie 0-3
San Marco-Foggia Incedit 2-2
San Severo-Polimnia 0-6
Unione Calcio Bisceglie-Virtus Mola 3-2


CLASSIFICA

Bisceglie 37; UC Bisceglie 36; Molfetta calcio 32; Real Siti 27; Foggia Incedit, Polimnia 26; Canosa (-9), San Marco 22; Corato 20; Virtus Mola 19; Nuova Spinazzola, Borgorosso 17; Molfetta Sportiva 4; San Severo 0.


ECCELLENZA, girone A - 17ª giornata (14 gennaio)

Canosa-San Marco
Foggia Incedit-Unione Calcio Bisceglie
Polimnia-Virtus Mola
Real Siti-Molfetta Sportiva
Bisceglie-Borgorosso (ore 15.30)
Molfetta Calcio-San Severo (ore 15.30)
Nuova Spinazzola-Corato (lunedì ore 14.30)