Eccellenza, l'Unione torna a sorridere: vittoria sul Foggia Incedit
Entrambe le reti nella ripresa. Agganciata la zona playoff
Il primo tempo non è stato particolarmente emozionante, con il Foggia Incedit che si è schierato con una difesa a cinque, cercando di contenere la manovra offensiva degli uomini di casa. La partita è stata caratterizzata da pochi squilli, con Dembelé e De Palma che hanno tentato la via del gol senza però impensierire i portieri. Unico episodio degno di nota, al 37', è stato il gol di Saani, annullato per fuorigioco. L'azione era stata avviata da una bella percussione centrale di Farinola e proseguita con un preciso cross di Dembelé, ma la deviazione di Saani è risultata irregolare, in quanto partito oltre l'ultimo difensore.
Nella ripresa, l'Unione ha finalmente scardinato la difesa avversaria. Il gol che ha sbloccato il match è arrivato al 54', grazie a una precisa incornata di Saani, che ha sfruttato un ottimo cross dalla distanza di Dicorato. Da quel momento, gli ospiti hanno dovuto aprirsi e il controllo del gioco è stato saldamente nelle mani dei padroni di casa, che hanno continuato a spingere per il raddoppio. Al 59', Suriano ha visto il suo tiro dalla distanza respinto in due tempi dal portiere Tigre, ma al 74' è stato proprio Suriano a siglare il gol del 2-0, finalizzando un bellissimo assist di Amoroso, che si è trovato libero in profondità.
La squadra di mister La Salandra, dopo aver subito il raddoppio, ha iniziato a innervosirsi. All'86' è arrivata l'espulsione di Stele per un fallo da dietro, lasciando il Foggia Incedit in dieci uomini. Da lì in poi, i foggiani non sono riusciti a reagire, con l'Unione che ha gestito senza problemi il vantaggio. Solo una conclusione di Morisco al 81', che è andata larga, e un tiro dalla distanza di Cicolella, che ha trovato la respinta di Caggianese, hanno rappresentato le uniche vere minacce per i padroni di casa.
Il match si è così concluso con il punteggio di 2-0, un risultato che fa morale e classifica per l'Unione, che ora si prepara al prossimo e cruciale scontro diretto con il Galatina, in programma giovedì prossimo. Un'opportunità per consolidare la posizione in classifica e continuare la corsa verso la zona playoff.
UNIONE CALCIO BISCEGLIE-FOGGIA INCEDIT 2-0
Unione Calcio Bisceglie: Lullo, Dicorato, Bufi, Guglielmi, Farinola R., Suriano (35' st Andriano), Ngom (30' st Pelosi), De Blasio (35' st Soldani), Dembelé (30' st Paolillo), Amoroso, Saani All. Monopoli A disp.: Rocchitelli, La Notte, Miano, Petrizzelli, Andriano, Farinola S., Paolillo, Pelosi, Soldani.
Foggia Incedit: Tigre, Rubino, Pissinis, Stele, Rodriguez, Morisco, Cicerelli (22' st Bevilacqua), Colella, De Palma (7' st Della Corte), Dascoli (33' st Cormio), Siclari (33' st Cannarozzi) All. La Salandra A disp.: De Troia, Cortopasso, Bevilacqua, Cormio, Della Corte, Virgilio, Spinelli, Cannarozzi, La Salandra.
Reti: 9' st Saani, 29' st Suriano.
Arbitro: Scalvi di Lodi.
Note: ammoniti: 20' st Amoroso (U), 43' st Rodriguez (F); espulso: 41' st Stele (F); recupero: pt 1', st 7'.
ECCELLENZA, girone unico - 18ª giornata (8 dicembre)
Manduria-Galatina 0-1Atletico Acquaviva-Brilla Campi 2-1
Canosa-Atletico Racale 2-0
Corato-Soccer Massafra 0-2
Gallipoli-Barletta 1-4
Novoli-Arboris Belli 3-0
Unione Calcio Bisceglie-Foggia Incedit 2-0
Molfetta-Bisceglie 0-1
Bitonto-Nuova Spinazzola 0-2
Ginosa-Polimnia 0-1
CLASSIFICA
Barletta 48; Polimnia 36; Galatina 30; Canosa, UC Bisceglie, Atletico Acquaviva 29; Soccer Massafra (-3) 27; Gallipoli (-1), Manduria 26; Brilla Campi, Novoli, Foggia Incedit 25; Bisceglie 24; Atletico Racale, Nuova Spinazzola 22; Corato (-5) 20; Bitonto 17; Molfetta 12; Ginosa 8; Arboris Belli 3.
ECCELLENZA, girone unico - 19ª giornata (12 dicembre)
Arboris Belli-CanosaAtletico Racale-Manduria
Barletta-Ginosa
Bisceglie-Gallipoli
Brilla Campi-Bitonto
Foggia Incedit-Molfetta
Galatina-Unione Calcio Bisceglie
Nuova Spinazzola-Corato
Polimnia-Atletico Acquaviva
Soccer Massafra-Novoli