Eccellenza, pari in extremis dell'Unione col Massafra

La rete di Dembelé in pieno recupero assicura agli azzurri almeno un punto

domenica 24 novembre 2024 19.10
A cura di Cristina Scarasciullo
L'Unione Calcio non molla mai e ancora una volta riesce a strappare un pareggio all'ultimo respiro, agguantando il Massafra con il gol del subentrato Sory Dembélé, che sigla l'1-1 nei minuti di recupero. Una partita che sembrava destinata a concludersi con la sconfitta per la squadra di mister Monopoli, incapace di trovare il successo casalingo che manca dal 6 ottobre scorso, quando gli azzurri s'imposero per 3-2 contro il Gallipoli.

La partita si è caratterizzata per un primo tempo con pochi sussulti. Le due squadre si sono annullate a vicenda, con i padroni di casa che hanno faticato a produrre occasioni pericolose. L'unica opportunità significativa è arrivata al 43', quando Pelosi ha sbagliato un facile tap-in sotto porta, mandando la palla di poco a lato. Gli ospiti, dal canto loro, hanno spaventato Lullo con un paio di colpi di testa e conclusioni da fuori, ma la prima frazione si è chiusa senza reti.

Il Massafra è uscito più determinato nella ripresa e ha sbloccato il match al 56' con Quazzico, bravo a sfruttare uno spazio lasciato libero dalla difesa azzurra e a calciare un preciso sinistro che ha beffato il portiere di casa. Gli ospiti hanno sfiorato il raddoppio al 61', ma Quazzico non è riuscito a deviare in porta un ottimo cross di Spataro.
L'Unione Calcio, sotto di un gol, ha faticato a reagire inizialmente, ma ha poi alzato i ritmi e ha messo alle corde il Massafra. Al 70' è arrivato il gol del pareggio, ma il direttore di gara ha annullato la rete di Miano per un dubbio fallo in attacco di Saani, autore della sponda di testa. I biscegliesi hanno insistito, ma il Massafra si è difeso con grande attenzione, chiudendo tutti gli spazi.

Nel finale, l'Unione Calcio ha reclamato un calcio di rigore all'89' per un netto contatto su Amoroso, ma l'arbitro ha giudicato il contatto insufficiente per assegnare il penalty. Quando ormai sembrava che i biscegliesi dovessero arrendersi alla sconfitta, Dembélé ha preso in mano la situazione: al 90', il suo gol, arrivato dopo aver saltato due avversari e finalizzato un uno-due con Ngom, ha regalato agli azzurri un pareggio tanto sofferto quanto meritato.

La squadra di Monopoli dovrà ora concentrarsi sulla trasferta di Racale, il 1° dicembre, con l'obiettivo di riprendersi la zona play-off, attualmente persa dopo questo pareggio interno. La giornata è stata anche occasione di riflessione sul tema della violenza contro le donne, con i calciatori che hanno indossato un segno rosso sul volto e uno striscione esposto durante l'intervallo, in cui è stata anche celebrata la carriera di Mattia Pasculli, storico capitano dell'Unione, da poco ritiratosi dal calcio.

UC BISCEGLIE-SOCCER MASSAFRA 1-1

UC Bisceglie: Lullo, La Notte, Miano, Bufi, Dicorato, Pelosi (14' st Saani), Ngom, Andriano (14' st Paolillo), Farinola (38' st Dembelé), Suriano (32' st Ziani), Amoroso. A disp. Rocchitelli, Binetti, Guglielmi, De Blasio, Soldani. All. Monopoli
Soccer Massafra: Pizzaleo, Marzio, Carlucci, Nobile, Fabiano, Amatulli, Perrino, Spataro (38' st Sergio), Napolitano (38' st Girardi), Quazzico (28' st Galetta), Serafino. A disp. De Angelis, Tinelli, Mirizzi, Calianno, Virgilio, Ventola. All. Malacari
Reti: 12' st Quazzico, 49' st Dembelé.
Arbitro: Quarta di Lecce.
Note: ammoniti: Bufi, La Notte, Perrino, Quazzico, Paolillo; espulso: Angelo Monopoli; recuperi: 3' pt, 5' st.


ECCELLENZA, girone unico - 16ª giornata (24 novembre)

Atletico Acquaviva-Foggia Incedit 0-0
Brilla Campi-Barletta 0-0
Canosa-Novoli 6-1
Gallipoli-Atletico Racale 3-0
Manduria-Corato 1-1
Nuova Spinazzola-Polimnia 1-2
Unione Bisceglie-Soccer Massafra 1-1
Molfetta-Arboris Belli 3-0
Bitonto-Bisceglie 2-1
Ginosa-Galatina 1-1

CLASSIFICA

Barletta 44; Polimnia 32; Gallipoli 27; Galatina 26; Canosa 26; UC Bisceglie, Atletico Acquaviva 25; Brilla Campi 24; Manduria 23; Novoli, Foggia Incedit 22; Soccer Massafra (-3) 21; Atletico Racale 21; Nuova Spinazzola, Bisceglie 18; Corato (-5), Bitonto 17; Molfetta 11; Ginosa 8; Arboris Belli 3.


ECCELLENZA, girone unico - 17ª giornata (1 dicembre)

Arboris Belli-Manduria
Atletico Racale-Unione Calcio Bisceglie
Barletta-Atletico Acquaviva
Bisceglie-Ginosa
Brilla Campi-Nuova Spinazzola
Corato-Novoli
Foggia Incedit-Gallipoli
Galatina-Molfetta
Polimnia-Bitonto
Soccer Massafra-Canosa