Eccellenza, ancora un pari per l'Unione: 2-2 con la Polimnia

Gli azzurri hanno ribaltato il risultato in apertura di ripresa, poi il gol di Ramos

giovedì 9 gennaio 2025 18.47
Un 2-2 che ha confermato il carattere degli azzurri, capaci di rimontare ancora una volta la seconda forza del campionato, ma anche le qualità di un avversario che ha saputo strappare un punto prezioso grazie al talento del suo bomber Ramos. È finita in parità la sfida tra Unione e Polimnia, andata in scena al "Di Liddo" nel corso della 23ª giornata di Eccellenza.

La partita è iniziata con l'Unione subito pericolosa, in particolare con Dembelè, che ha sfiorato il vantaggio in due occasioni. Tuttavia, un brutto colpo alla testa ha costretto il portiere Lullo a lasciare il campo, complicando i piani dei padroni di casa. Al 42', il Polimnia ha sfruttato un errore in uscita di De Blasio per passare in vantaggio: Galano ha prima impegnato il subentrato Rocchitelli e poi colpito il palo, ma Ramos si è fatto trovare pronto per insaccare sulla ribattuta.

Nella ripresa, l'Unione ha reagito con determinazione. Suriano ha avuto due occasioni ghiotte, ma è stato al 65' che Amoroso, con il suo 14° gol stagionale, ha riportato il punteggio in parità su assist di Pelosi. Appena quattro minuti dopo, Saani ha completato la rimonta con un preciso colpo di testa su cross di Farinola, facendo esplodere di gioia il "Di Liddo". La gioia, però, è durata poco. Al 78', Ramos ha firmato la sua doppietta personale con un elegante tiro a giro, ristabilendo l'equilibrio. Gli ultimi minuti non hanno cambiato il risultato, lasciando un senso di incompiutezza per l'Unione, che ha comunque mostrato grinta e qualità contro un avversario di rango.

Con questo pareggio, l'Unione resta quinta in classifica, in piena corsa playoff. Domenica prossima, un altro banco di prova attende i ragazzi di Monopoli nello scontro diretto contro l'Atletico Acquaviva, in un campionato che si preannuncia ancora ricco di battaglie decisive.

UC BISCEGLIE-POLIMNIA 3-2

UC Bisceglie: Lullo (23' pt Rocchitelli); Dicorato, Farinola, Bufi, Miano; Ngom, Dembele (17' st Pelosi), De Blasio (6' st Andriano); Amoroso, Suriano (40' st Papagni), Saani. A disp. Guglielmi, Paolillo, Petruzzelli, La Notte, Soldani. All. Monopoli.
Polimnia: Lonoce; Avantaggiati (29' st Oliveros), Rapio, Urbano (32' st Zaccaria), Gernone, Zizzi (29' st Santos Falciano); Loseto, Prekducaj, Camarà (29' st Bruno); Ramos, Galano (42' st Lanzone). A disp. Pellegrini, Formica, Mari, Patierno. All. Anaclerio.
Reti: 40' pt Ramos, 20' st Amoroso, 24' st Saani, 33' st Ramos.
Arbitro: Samuele Fiorino di Bari.
Note: calci d'angolo 5-5; ammoniti: Loseto, Urbano, Zaccaria, Pelosi; recuperi: pt 3', st 3'.

ECCELLENZA, girone unico - 23ª giornata (9 gennaio)

Arboris Belli-Nuova Spinazzola 1-3
Canosa-Bisceglie 0-0
Corato-Galatina 0-2
Gallipoli-Bitonto 3-1
Novoli-Foggia Incedit 1-1
Soccer Massafra-Atletico Racale 1-2
UC Bisceglie-Polimnia 2-2
Manduria-Barletta 0-0
Molfetta-Brilla Campi 1-0
Ginosa-Atletico Acquaviva 0-1

CLASSIFICA

Barletta 61; Polimnia 45; Galatina 41; Atletico Acquaviva 40; UC Bisceglie 35; Canosa 34; Atletico Racale, Foggia Incedit 33; Soccer Massafra (-3), Manduria, Bisceglie 31; Nuova Spinazzola, Gallipoli (-1), Novoli Calcio 30; Brilla Campi 29; Corato (-5) 26; Bitonto 25; Molfetta 15; Ginosa 12; Arboris Belli 7.


ECCELLENZA, girone unico - 24ª giornata (12 gennaio)

Atletico Acquaviva-UC Bisceglie
Barletta-Corato
Bisceglie-Soccer Massafra
Brilla Campi-Canosa
Foggia Incedit-Arboris Belli
Galatina-Atletico Racale
Nuova Spinazzola-Gallipoli
Polimnia-Novoli
Bitonto-Manduria
Ginosa-Molfetta