Elena Di Liddo, la strada verso Tokyo è ancora lunga

La biscegliese saluta gli Europei di Budapest con due medaglie di bronzo al collo e fissa i prossimi appuntamenti in vasca

giovedì 27 maggio 2021
In Ungheria sono arrivate le conferme di poter competere con le migliori nuotatrici europee e di dare un grande contributo alla nazionale nelle staffette, per raggiungere il terzo posto finale nel medagliere con un record di 27 podi. Elena Di Liddo si può ritenere soddisfatta della manifestazione di Budapest disputata dal 17 al 23 aprile alla Duna Arena, riuscendo a concludere con due bronzi conquistati nelle 4x100 miste.

Un cammino in crescendo, cominciato non nel migliore dei modi a causa di un piccolo infortunio alla caviglia prima dell'esordio in vasca. La biscegliese ha ottenuto anche un buonissimo quinto posto nella finale dei 100 farfalla, ma a far ben sperare sono state le ultime prestazioni in staffetta sempre nella stessa disciplina: domenica la 27enne ha nuotato in 57"27, un tempo incoraggiante che le avrebbe consentito di staccare il pass verso Tokyo.

Sono proprio le Olimpiadi uno degli appuntamenti fissati in calendario: assicurato l'accesso per le gare a squadre, Elena andrà a caccia della qualificazione nei 100 metri farfalla per quella individuale al trofeo Settecolli, in programma dal 25 al 27 giugno. L'obiettivo, che l'azzurra vuole a tutti i costi raggiungere, è scendere sotto i 57"5, come ha già dimostrato di poter fare nei giorni scorsi.