Elena Di Liddo, una domenica da incorniciare agli Europei di Glasgow
La biscegliese già proiettata al Campionato italiano di Riccione per ottenere il pass olimpico di Tokyo 2020
lunedì 9 dicembre 2019
17.13 A cura di Luca Ferrante
Una splendida domenica per Elena Di Liddo ai Campionati Europei in vasca corta. La nuotatrice biscegliese ha conquistato il risultato sperato in quel di Glasgow con le medaglie d'argento nella gara individuale dei 100 farfalla (preceduta solamente dalla 16enne bielorussa Anastasiya Shkurdai) e nella staffetta 4x50 mista femminile, insieme a Silvia Scalia, Benedetta Pilato e Silvia Di Pietro.
Da giovedì il Campionato italiano a Riccione
Uno splendido risultato che ha certificato la crescita della campionessa 26enne, dopo l'ottimo quarto posto ai Mondiali di Gwangju nel mese di luglio. La ragazza biscegliese è diventata ormai una delle protagoniste sia a livello europeo che mondiale. Non c'è tempo però per festeggiare e recuperare energie: da giovedì 12 a sabato 14 dicembre è in programma il Campionato italiano open a Riccione, in cui ci sarà la prima vera occasione per i nuotatori di ottenere il pass olimpico.
Pass olimpico alla portata
Il tempo limite dei 100 farfalla, stabilito dalla Federazione internazionale del nuoto, è di 57"19. Un crono difficile ma alla portata di Elena Di Liddo, che è la detentrice del record italiano su quella distanza (57"04) e cercherà subito di staccare il biglietto per Tokyo 2020.