Ciclocross, gli appuntamenti della nuova stagione

Giro d'Italia, campionati italiani (a Lecce), Coppa Italia e classiche: una sfida dietro l'altra per Ettore Loconsolo

sabato 22 agosto 2020
A cura di Vito Troilo
Sette tappe del Giro d'Italia, una delle quali valida anche per l'assegnazione della Coppa Italia giovanile; tre classiche internazionali; i campionati italiani, infine, che si terranno a Lecce. L'intensa stagione del ciclocross sarà caratterizzata dalla presenza di un sicuro protagonista, il biscegliese Ettore Loconsolo, cresciuto nella Ludobike e ora in forza al Cps Professional Team.

Il 17enne gareggerà ancora nella categoria Juniores, pronto a contendere quella maglia rosa conquistata già nel 2019, da Allievo, oltre che il titolo italiano fatto suo sia nel 2018 che nel 2019. Il Giro d'Italia avrà inizio il prossimo 4 ottobre con la tappa di Jesolo (Venezia), quindi proseguirà l'11 ottobre ad Abano Terme (Padova) e si sposterà a Osoppo (Udine) il 25 ottobre. Lasciato il Triveneto, il 31 ottobre sarà la volta di Cantoira (Torino), quindi il 22 novembre il passaggio pugliese a Gallipoli mentre il 13 dicembre, in occasione del sesto appuntamento della rassegna a Ferentino e Fiuggi (Frosinone), saranno assegnate anche le maglie di Coppa Italia. Chiusura del giro il 3 gennaio in Toscana, a Pontedera.

Il biscegliese parteciperà anche a tre gare internazionali che si svolgono come da tradizione in Italia: il Gran Premio Guerciotti di Milano del 1 novembre, la dodicesima edizione della corsa di Brugerio (Monza e Brianza) il 6 dicembre e il Ciclocross del Ponte a Fae' di Oderzo, nel trevigiano, l'8 dicembre.