Fantastica Anna Musci, argento ai campionati italiani assoluti

La biscegliese si migliora di oltre un metro, conquista una medaglia senior ad appena 17 anni e stabilisce il primato mondiale stagionale Under 18

domenica 21 febbraio 2021 19.00
A cura di Vito Troilo
14.95. Un progresso poderoso di quasi un metro e venti centimetri rispetto al precedente primato individuale fatto registrare solo domenica scorsa a Bari, all'aperto (13.78). Anna Musci si è presa di forza la medaglia d'argento ai Campionati italiani assoluti al coperto di Ancona. Risultato sensazionale, quello conquistato dalla 17enne biscegliese sulla pedana del PalaIndoor.

Entrata in gara con un ragguardevole 14.23 che le è valso subito il terzo posto in graduatoria, la damigella dell'Alteratletica Locorotondo si è prodotta in un 13.73 che ha preceduto il nullo al terzo tentativo. Il concorso è entrato nel vivo con la scrematura dei primi otto in classifica per i tre lanci finali. L'attrezzo da 4 kg le è sfuggito al quarto turno (11.90). Anna Musci non si è persa d'animo neppure quando Monia Cantarella del Cus Perugia l'ha virtualmente scalzata dal podio (14.87) e nell'ultimo giro di lanci ha lasciato tutti a bocca aperta, con un 14.95 che rappresenta di gran lunga la migliore prestazione mondiale del 2021 a livello Under 18.

Niente da fare per la biscegliese Antonella Todisco, che non è andata oltre un 7"70 in batteria sui 60 metri piani, crono al di sotto delle sue capacità e del personal best (7"55), oltre che insufficiente ad assicurarsi un posto nella finalissma per il titolo.