Fùtbol Cinco beffato nel recupero: il Nettuno passa 4-3 nel derby

Vanificata la rimonta dei nerazzurri di mister Tritto, adesso a -4 dalla vetta occupata dai cugini

sabato 25 novembre 2017 20.59
A cura di Nico Colangelo
Ci sono voluti ben 61 minuti per decretare il vincitore dell'attesa stracittadina tra Nettuno e Fùtbol Cinco Bisceglie, valevole per la quinta giornata del campionato di Serie C2 girone A di calcio a 5. Il campo dice Nettuno, vittorioso 4-3 al fotofinish grazie ad una zampata in area di rigore di Emanuele Arcieri che consente ai biancazzurri di consolidare il primato in graduatoria.

In un centro sportivo Aurora gremito in ogni ordine di posto, il Nettuno di mister Bartolo Sasso si affida al quintetto composto da D'Addato, Logoluso, Marco Sasso, Arcieri e Colangelo; gli ospiti, privi di Uva (squalificato) e Di Molfetta, rispondono con Natale Sasso, La Notte, Gianluca Di Benedetto, Piero Lamanuzzi e D'Elia.
Avvio di gara con una chance per parte: ci provano Piero Lamanuzzi per il Cinco e Colangelo per il Nettuno, ma i rispettivi portieri rispondono in maniera egregia. All'8° Marco Sasso sfiora il vantaggio sugli sviluppi di uno schema scaturito da punizione, mentre D'Addato risponde ottimamente su una pericolosa conclusione di La Notte: è da questa ripartenza che nasce il vantaggio del Nettuno al 9° firmato Nico Colangelo.

Il Fùtbol Cinco non resta a guardare e prova a insidiare la metà campo locale, ma il quintetto del patron Papagni non si lascia sorprendere e mura diverse occasioni dei giocatori nerazzurri. Intorno alla metà del primo tempo le chance più pericolose sono quelle del Nettuno, vicino al gol al 10° con Arcieri (fuori di poco) e due volte con Drapni che prima fallisce una ghiotta occasione a porta sguarnita, poi trova in un'azione successiva la brillante risposta di Natale Sasso. Il gol è comunque nell'aria e arriva al 20° con una gran botta da fuori del centrale Pietro Logoluso, ben servito da Colangelo sugli sviluppi di un corner, autore del 2-0.

Nettuno che tuttavia al 23° commette la quinta infrazione. Al 26° spettacolare parata di D'Addato su una bordata da fuori area di D'Elia destinata all'incrocio. Al 28° Simone Di Benedetto atterra Drapni in area di rigore: l'arbitro assegna la massima punizione, ma Drapni calcia sul palo, mandando in frantumi l'ipotetico 3-0.

Allo scadere della prima frazione accade di tutto: anche il Cinco termina il bonus falli e commette la sesta infrazione. Un'altra ghiotta opportunità dunque per il Nettuno, sprecata stavolta con Arcieri al 31°, il cui tentativo è neutralizzato dall'estremo nerazzurro Natale Sasso. Non è ancora finita e al 33°, poco prima del duplice fischio, è il team di casa a commettere la sesta infrazione: della battuta s'incarica Gianluca Di Benedetto, che sceglie di battere da posizione angolata e sigla il 2-1 e consente ai suoi andare all'intervallo con un prezioso 2-1.

Nel secondo tempo il Fùtbol Cinco entra in campo con un atteggiamento diverso e sigla nei primissimi secondi il 2-2, sempre firmato Di Benedetto, con un tocco ravvicinato sotto porta che beffa D'Addato. Nei minuti successivi il Cinco conduce la gara e impegna seriamente D'Addato prima col il tentativo del neo entrato Pellegrini (provvidenziale la risposta del numero 1 biancazzurro), poi con due tentativi di Piero Lamanuzzi.

Al 40° il Fùtbol Cinco di mister Tritto va ad un passo dal momentaneo 2-3: ripartenza in superiorità numerica di Gianluca Di Benedetto che, a tu per tu con D'Addato in area di rigore, indirizza la sfera verso Lamanuzzi, ma l'estremo del Nettuno tocca quel che basta per un intervento che vale un gol.

I minuti scorrono e, a parte timide manovre di gioco, girandole di cambi, non ci sono grandi occasioni da segnalare. L'equilibrio, però, viene spezzato al 52° con la rete di Logoluso (3-2) che, agevolato da una distrazione della retroguardia e dalla complicità del palo interno, realizza la sua doppietta. Situazione non facile dal punto di vista psicologico per il Cinco, costretto nuovamente ad inseguire. Il gruppo di mister Tritto commette anche la quinta infrazione ma tuttavia mostra un grande spirito di squadra siglando al 58° la rete del 3-3 con un calcio di punizione di Piero Lamanuzzi.

Finita? Macché. Al 59° D'Addato completa la sua grande prestazione con un provvidenziale intervento sullo stesso Lamanuzzi. Al 61°, sugli sviluppi di uno schema da rimessa laterale, Marco Sasso pesca in area Arcieri che in tap-in sigla il gol vittoria del definitivo 4-3.

NETTUNO BISCEGLIE-FUTBOL CINCO BISCEGLIE 4-3

Nettuno Bisceglie: D'Addato, Logoluso, Marco Sasso, Arcieri, Colangelo, Drapni, Goffredo, Landriscina, Salerno, N. Di Benedetto, Cassanelli, Gangai. Allenatore: Bartolo Sasso.
Fùtbol Cinco Bisceglie: N. Sasso, La Notte, G. Di Benedetto, P. Lamanuzzi, D'Elia, S. Di Benedetto, Garofoli, Pellegrini, Papagni, Tempesta, Sinigaglia, Tangari. Allenatore: Francesco Tritto.
Arbitro: Palmisano di Taranto
Reti: 9° Colangelo, 19° Logoluso, 33° p.t. G. Di Benedetto (tiro libero), 31° G. Di Benedetto, 52° Logoluso, 58° P. Lamanuzzi, 61° Arcieri.
Note: ammoniti G. Di Benedetto, P. Lamanuzzi, Drapni, Goffredo. Al 28° Drapni sbaglia un calcio di rigore; al 31° p.t. Sasso respinge tiro libero di Arcieri.
SERIE C2, girone A - Quinta giornata
Cus Foggia-Poggiorsini 1-2
Vigor Barletta-San Ferdinando 2-6
Nettuno Bisceglie-Fùtbol Cinco Bisceglie 4-3
Deportivo Giovinazzo-Futsal Monte Sant'Angelo 1-7
Torremaggiore-Nox Molfetta 3-1
CLASSIFICA
Nettuno Bisceglie 13; San Ferdinando, Poggiorsini 12; Fùtbol Cinco Bisceglie, Futsal Monte Sant'Angelo 9; Torremaggiore, Nox Molfetta, Vigor Barletta 6; Deportivo Giovinazzo 1; Cus Foggia 0.
SERIE C2, girone A - Sesta giornata
Fùtbol Cinco Bisceglie-Vigor Barletta
Futsal Monte Sant'Angelo-Cus Foggia
Nox Molfetta-Deportivo Giovinazzo
San Ferdinando-Torremaggiore
Poggiorsini-Nettuno Bisceglie