Fùtbol Cinco Bisceglie ko in Coppa Puglia, testa al campionato

Nerazzurri sconfitti 2-3: Poggiorsini ai quarti. Sabato in campo per il sesto turno di C2

venerdì 1 dicembre 2017 14.05
A cura di Nico Colangelo
Termina agli ottavi di finale l'avventura in Coppa Puglia del Fùtbol Cinco Bisceglie. Ai nerazzurri, sconfitti 4-0 nel match d'andata disputato due settimane prima a Poggiorsini, sarebbe servita la gara perfetta per staccare il pass per i quarti di finale.

Privo dell'infortunato Gianluca Di Benedetto, il quintetto locale si rende subito pericoloso con Garofoli dopo 120 secondi di gara, ma Lorusso si stende e spedisce la sfera in corner. Al 5° il team di Francesco Tritto sblocca il match con una gran botta dello stesso Mauro Garofoli, bravo ad infilare con freddezza alle spalle del portiere ospite.
Successivamente il Fùtbol Cinco sfiora ripetutamente il raddoppio con la doppia conclusione del pivot D'Elia e quelle dei vari Piero Lamanuzzi e La Notte. I padroni di casa non concretizzano e il Poggiorsini di mister Capozza capitalizza al meglio la migliore occasione creata fino al quarto d'ora, siglando la rete del momentaneo 1-1 su calcio di punizione di Picerno.

Tutto da rifare per i nerazzurri, che rischiano al 16° di subire lo svantaggio, ma Sasso si oppone in maniera efficace in area ad un diagonale di Minervino. Al 17° è il Cinco a sfiorare il nuovo vantaggio, stavolta con il palo esterno colpito da Lamanuzzi al termine di una ripartenza. Al 24° un gran intervento di Sasso a tu per tu con Picerno consente di mantenere in vita i suoi; due minuti dopo è Lorusso a salvare i suoi compagni sui tentativi di La Notte e Lamanuzzi. Nel recupero del primo tempo l'arbitro concede il tiro libero in favore dei padroni di casa (nell'occasione allontanato il mister gialloverde Capozza per proteste): La Notte s'incarica della battuta, ma calcia troppo alto sopra la traversa.

Seppur con qualche rimpianto per quanto successo nel finale di primo tempo, il Fùtbol Cinco non si arrende e si rende subito pericoloso con una doppia chance di Lamanuzzi. Al 36° gli ospiti perdono Minervino per doppia ammonizione, restando temporaneamente in inferiorità numerica: ne approfitta il Cinco, ancora a segno con Garofoli per la rete che vale il 2-1.
Ripristinata la parità numerica in campo, Uva e compagni cercano la via del gol: al 38° D'Elia manca di un soffio il tap-in decisivo sotto porta. Al 41° capitan Vito Selvaggi calcia in diagonale sugli sviluppi di una rapida ripartenza: sfera che accarezza solo l'esterno della rete, dando ai suoi l'illusione del gol. Al 44° ultime chance per i nerazzurri per sperare nella rimonta con Papagni e D'Elia, ma l'estremo Lorusso respinge la minaccia al mittente in entrambe le occasioni. Gara che termina virtualmente al 45° con la rete di Vito Selvaggi: il capitano del Poggiorsini entra in area, si accentra, supera difesa e portiere e sigla un 2-2 che vale oro.

Così, mister Tritto si gioca il tutto per tutto inserendo prima Stefano Gallo (all'esordio stagionale), il quale entra subito in partita creando due occasioni, poi alzando il baricentro con Sasso e alternandolo dopo con il quinto uomo di movimento. I biscegliesi spingono alla ricerca del gol, ma gli ospiti, ben messi in campo, chiudono tutti gli spazi e siglano il definitivo 2-3 al 53° quando Gianluca Selvaggi approfitta della porta sguarnita per scrivere la parola fine sulla gara. Locali già con la testa negli spogliatoi negli ultimi sei minuti di gara: al 55° l'arbitro concede un tiro libero in favore del Poggiorsini, ma l'estremo Lorusso manca il bersaglio giusto; al 60° La Notte rimedia il secondo cartellino giallo a pochi secondi dal termine della gara.

Messa in archivio la Coppa, i nerazzurri torneranno in campo nel pomeriggio di sabato 2 dicembre quando, in occasione della sesta giornata di campionato, ospiteranno la Vigor Barletta.
Tre le lunghezze che separano le due formazioni, con i biscegliesi nelle zone alte della classifica con 9 punti.
Arbitrerà il match tra Fùtbol Cinco e Vigor Barletta, in programma alle ore 16:00 presso il centro sportivo Olimpiadi, Leonardo Sciancalepore di Molfetta.

FUTBOL CINCO BISCEGLIE-POGGIORSINI 2-3

Futbol Cinco Bisceglie: Sasso, La Notte, P. Lamanuzzi, Garofoli, D'Elia, Tempesta, S. Di Benedetto, Papagni, Uva, Gallo, Tangari, Sinigaglia. Allenatore: Francesco Tritto.
Poggiorsini: Lorusso, Sardone, Minervino, G. Ariani, Picerno, V. Selvaggi, G. Selvaggi, Scaltrito, D. Raguso, G. Raguso, N. Ariani. Allenatore: Cataldo Capozza.
Arbitro: Scolamacchia di Barletta.
Reti: 5° Garofoli, 15° Picerno, 37° Garofoli, 45° V. Selvaggi, 53° G. Selvaggi.
Note: ammoniti P. Lamanuzzi, La Notte, Minervino, Uva, V. Selvaggi, Lorusso, Picerno, Tempesta; al 33° p.t allontanato mister Capozza per proteste; espulsi: al 36° Minervino, al 60° La Notte. Al 33° p.t. La Notte sbaglia un tiro libero, al 55° Lorusso sbaglia un tiro libero.