Futsal Bisceglie, secondo posto ormai troppo lontano

Il Meta tiene a bada una formazione nerazzurra lenta e impacciata

sabato 6 gennaio 2018 15.38
A cura di Vito Troilo
L'assalto al secondo posto, purtroppo, è quasi impossibile. La sconfitta nello scontro diretto di San Giovanni La Punta ha relegato il Futsal Bisceglie a ben tredici lunghezze di ritardo dal Meta vicecapolista del raggruppamento B di Serie A2. La compagine allenata da Leopoldo Capurso dovrebbe recuperare un margine di tale portata nel breve volgere di nove giornate rimanenti (compreso un riposo) alla conclusione della più corta regular season di sempre del calcio a 5 italiano. Toccherà lavorare sodo, a Nico Pedone e compagni, per assicurarsi la maggior parte possibile dei 24 punti ancora disponibili, per entrare nella griglia playoff possibilmente non in una posizione di rincalzo.

Tornare a Catania e non solo per l'imminente impegno di Coppa Italia (inutile doppione della Coppa Divisione che costerà caro soprattutto alle società) significherebbe giocarsi la promozione in Serie A nelle sfide playoff. L'auspicio è che quest'ulteriore viaggio possa essere compiuto nei mesi futuri.

Le difficoltà oggettive del faccia a faccia con la formazione guidata da Samperi, al completo contrariamente a quanto accaduto nella sfida d'andata del PalaDolmen, sono state amplificate dall'indisponibilità, tra i nerazzurri, dello squalificato Matheus Dener e del lungodegente Lucas Baroni, partito coi compagni per la Sicilia benché out. Fra i più ispirati, causa conti in sospeso col suo passato recente, l'iberico David Sanchez, sugli scudi in un primo tempo nel quale Marco Sinigaglia ha retto, talvolta da solo, l'argine biscegliese. Le ottime parate dell'estremo pugliese non hanno certo offuscato la differente qualità nell'impostazione del gioco fra le contendenti. La rete dopo appena venti secondi dall'inizio della ripresa di Carmelo Musumeci, lesto nello scagliare una conclusione precisa e angolata (pur se non potente), ha sbloccato anche psicologicamente il Meta. Gli ospiti avrebbero potuto pareggiare con Radaelli, ben servito da capitan Pedone: il suo tentativo da pochi passi si è spento oltre la traversa.

Fase centrale del secondo tempo poco entusiasmante: biancoverdi di casa in controllo e pungenti, come quando Dalcin, a tu per tu con Sinigaglia, ha centrato il palo pieno dal limite dell'area. Dubbio l'episodio del 2-0, maturato sugli sviluppi di un calcio piazzato: proteste del Futsal Bisceglie per un contatto tra Schacker e Milucci nel momento in cui Dalci ha toccato per Musumeci, il cui tiro è stato corretto a porta vuota da Vega. Mister Capurso ha scelto di rischiare col quinto di movimento, pagando col tris firmato da Musumeci l'ingenuità di Gabriel (tiro debole rimpallato dagli avversari). Dalcin ha sprecato un'altra ghiotta opportunità prima del tap-in di Milucci su imbucata di Gabriel che è valso il 3-1. Troppo poco e troppo tardi per i nerazzurri, che riposeranno nel prossimo turno mentre sabato 20 gennaio, al rientro, dovranno misurarsi col Maritime Augusta e chissà che la gara coi marziani non possa segnare l'inizio del riscatto per un gruppo che non ha ancora espresso una buona fetta del suo potenziale.

META SAN GIOVANNI LA PUNTA-FUTSAL BISCEGLIE 3-1

Meta San Giovanni La Punta: Tornatore, Messina, Schacker, Carmelo Musumeci, Dalcin, Silvestri, David Sanchez, Lo Cicero, Amoedo, Vega, G. Musumeci, Coco. Allenatore: Salvatore Samperi.
Futsal Bisceglie: Sinigaglia, Pedone, Gabriel, Bavaresco, Milucci, Radaelli, Cassanelli, Muoio, Baroni, Binetti, Ferrucci, Vitale. Allenatore: Leopoldo Capurso.
Arbitri: Gaspare Asaro, Alessandra Carradori di Roma.
Cronometrista: Pasquale Caruso di Messina.
Reti: 20'20" Carmelo Musumeci, 33'36" Vega, 35'14" Carmelo Musumeci, 36'51" Milucci.
Note: ammoniti Sanchez, Muoio, Pedone, Binetti.