Futsal Bisceglie, tre punti sofferti

Prima sospirata vittoria stagionale dei nerazzurri

sabato 23 febbraio 2019 17.30
A cura di Luca Ferrante
Il Futsal Bisceglie soffre e ottiene i tanto sospirati primi punti stagionali. Successo meritato ai danni del Marigliano sul parquet del PalaDolmen per i nerazzurri, abili a sfruttare le occasioni create al punto da portarsi sul 4-1 come a reggere l'orgoglioso assalto degli avversari nel finale. Nuno Almeida e compagni hanno recuperato terreno rispetto al Barletta, che occupa la penultima posizione in classifica nel girone C di Serie A2 ma ora è distante solo due lunghezze. Un successo che gratifica l'impegno della giovanissima formazione biscegliese e ne rilancia le speranze di salvezza.

Mister Gianpaolo Capursi ha recuperato per l'occasione Ubaldo Iessi e Giacomo Ferrucci, entrambi al rientro da una squalifica; assente invece Tiago Amarchande, fermato dal giudice sportivo per un turno.

Subito un piccolo brivido per il team biscegliese con Gross Debetio che ha servito in area Felipe Alves, il cui colpo di tacco è terminato di poco a lato. Immediata la risposta del Futsal Bisceglie: al 3° Giacomo Ferrucci ha realizzato la rete del vantaggio superando Liccardo con un destro rasoterra. Prima frazione dai ritmi molto bassi. La formazione nerazzurra ha mantenuto il pallino dell'iniziativa senza correre rischi.

Improvviso, al 15°, l'episodio che ha provocato il pareggio degli ospiti: rasoterra tutt'altro che irresistibile di Gross Debetio dalla destra, ingenuità di Vitale che si è fatto sorprendere sul primo palo. Errore piuttosto grave dell'estremo di casa che è valso l'1-1 e ha riaperto i giochi. Un lampo a tre secondi dalla sirena dell'intervallo ha mutato di nuovo il punteggio: la botta sicura in area di Ubaldo Iessi, su suggerimento di Ferrucci, ha scatenato l'entusiasmo della formazione cara al presidente Gaetano Simone.

La squadra campana ha cercato il gol del pari a inizio ripresa: la conclusione di Oranges dalla sinistra non ha centrato lo specchio della porta. I nerazzurri si sono scoperti cinici al 24°, quando la botta di Gomes dalla distanza, su assist di Ferrucci, ha trafitto Liccardo: 3-1. Clamorosa la chance sprecata da Annese a porta sguarnita e da pochi passi: traversa piena. I biancorossi ospiti non hanno mollato la presa: il destro di Felipe Alves da fuori area è stato bloccato col piede da Vitale.

Il giovane Annese ha concretizzato un lancio preciso di Ferrucci, involandosi a a tu per tu col portiere ospite e realizzando la rete del 4-1, per la gioia dei presenti sugli spalti del PalaDolmen. Partita chiusa? No. Il Marigliano ha reagito accorciando le distanze con Gross Debetio e si è profuso in uno sforzo per provare a riaprire i giochi, anche con l'utilizzo dell'estremo Liccardo nel ruolo di quinto di movimento. Quando Felipe Alves ha siglato il 4-3 a tre minuti e mezzo dal termine il team biscegliese è piombato in uno stato di comprensibile apprensione, riuscendo però a difendersi dai tentativi dei viaggianti. Ferrucci ha sfiorato il 5-3 con un tiro dalla lunga distanza deviato di testa da Liccardo. L'ultima emozione a un secondo dalla fine col grande intervento di Vitale su Felipe Alves che ha negato il pareggio e messo in cassaforte la prima vittoria dei nerazzurri. Entusiasmo alla sirena finale per i nerazzurri.

Nel prossimo turno il Futsal Bisceglie renderà visita alla Tenax Castelfidardo.

FUTSAL BISCEGLIE-MARIGLIANO 4-3

Futsal Bisceglie: 4 Vitale, 2 Favuzzi, 3 Iessi, 5 Annese, 30 Ramon, 8 Ferrucci, 9 Cassanelli, 10 L'Erario, 12 Sinigaglia, 17 D'Addato, 13 Nuno Almeida, 7 Gomes. Allenatore: Gianpaolo Capursi.
Marigliano: 3 Militano, 68 Adinolfi, 11 Matuozzo, 8 Casapuria, 16 Lanzetta, 10 Felipe Alves, 7 Oranges, 96 Liccardo, 5 Gross Debetio. Allenatore: Rocco De Falco.
Arbitri: Daniel Borgo di Schio e Andrea Antonio Basile di Torino.
Cronometrista: Antonella Maglietta di Bari.
Reti: 3'44" Ferrucci, 15'14" Gross Debetio, 19'57" Iessi, 24'15" Gomes, 29'01" Annese, 30'30" Gross Debetio, 36'30" Felipe Alves.
Note: ammoniti Ramon (26'11"), Gomes (26'16"), Matuozzo (29'57"), Oranges (36'58"), Annese (39'59").

SERIE A2 GIRONE C - 16ª giornata
Barletta-Comprensorio Medio Basento 1-6
Futsal Bisceglie-Marigliano 4-3
Futsal Cobà-Real Rogit 3-5
Salinis Margherita-Sandro Abate 2-7
Tenax Castelfidardo-Sammichele 2-4
Virtus Rutigliano-Atletico Cassano alle ore 19:00
CLASSIFICA
Comprensorio Medio Basento 43; Sandro Abate 42; Real Rogit Rossano 37; Atletico Cassano 29; Futsal Cobà Porto San Giorgio 25; Sammichele 24; Castelfidardo, Virtus Rutigliano 16; Salinis Margherita 14; Marigliano (-1) 13; Barletta 5; Futsal Bisceglie 3.
SERIE A2 GIRONE C - 17ª giornata
Marigliano-Futsal Cobà
Real Rogit-Barletta
Sammichele-Salinis Margherita
Sandro Abate-Atletico Cassano
Comprensorio Medio Basento-Virtus Rutigliano
Tenax Castelfidardo-Futsal Bisceglie