Ginnastica ritmica, l'Iris conquista tre titoli italiani Uisp

Esposito, Simone e Napoletano campionesse nazionali. Medaglia d'argento per Di Venosa

domenica 3 giugno 2018 15.22
A cura di Vito Troilo
Quattro podi e tre titoli italiani, oltre a una serie di piazzamenti di rilievo. Bottino molto ricco per la Ginnastica Ritmica Iris a chiusura della 38ª edizione dei campionati nazionali targati Uisp di Zola Pedrosa, nel bolognese.

Federica Esposito si è imposta nella competizione con la fune riservata alle Junior 2004, la coetanea Greta Simone si è classificata prima nel cerchio mentre Simona Napoletano (2003) ha conquistato i galloni di campionessa nazionale alle clavette. Debora Di Venosa (altra ginnasta classe 2003) ha invece centrato il secondo posto nel cerchio.

Fra le Allieve 2006 Serena Abbadessa si è piazzata quarta nell'esercizio con la palla, Vittoria Ficco settima alla fune, Eliana Sabato 24ª al cerchio. In ambito Allieve 2007 Claudia Todisco (fune) ha concluso in decima posizione. Dodicesima Chiara Storellli (fune) nella graduatoria Esordienti 2008.

Serena Cassanelli ha fatto registrare un ottavo posto nella competizione con la palla per la categoria Junior 2005. Letizia Valente è giunta sesta al cerchio tra le 2004, nella gara vinta da Simone.

Nei concorsi a squadre decime le ragazze al cerchio (Ficco, Storelli, Sabato, Abbadessa e Todisco), quinte le Allieve a corpo libero (Veronica Fruttidoro, Silvana De Santis, Martina Maggi e Martina Martinelli, dodicesime al cerchio le Junior/Senior (Esposito, Valente, Simone e Napoletano). Per la società guidata dal biscegliese Nico Di Liddo, seguita in Emilia dalle allenatrici Alessandra Sangilli e Lucia Andriani, un bilancio a dir poco soddisfacente.