Giro d'Italia Ciclocross, Ettore Loconsolo quarto a Corridonia

Prova di carattere del biscegliese tra gli Juniores

domenica 11 ottobre 2020 15.00
A cura di Vito Troilo
Un piazzamento di rilievo, ai piedi del podio. Ettore Loconsolo ha riscattato la prova interlocutoria della domenica precedente, peraltro viziata dalle condizioni fisiche non ottimali, conquistato il quarto posto nella seconda tappa del Giro d'Italia Ciclocross.

Il 17enne biscegliese ha dato prova di carattere e grande capacità di guida sul tracciato di Corridonia, nelle Marche, affiancando il compagno di squadra del Team Bike Terenzi Vittorio Carrer, che ha centrato la terza posizione.

Gara Juniores dagli elevati contenuti tecnici nonostante la pioggia battente, con Lorenzo Masciarelli (Callant Pauwels) saldamente al comando fin dal primo giro e il veneto Enrico Barazzuol (Team Rudy Project) in forma e capace di superare il coratino Carrer nel corso del quinto dei sei passaggi previsti. Ettore Loconsolo, parso in crescita e avviato a entrare in piena forma, ha tenuto a bada il gruppo degli inseguitori e incamerato i primi punti in classifica generale. Maglia rosa sulle spalle di Barazzuol con 45 punti, appena uno in più rispetto a Carrer mentre Cancedda (39) è ora terzo in graduatoria. Il biscegliese, intanto, ha messo in carniere i primi 19 punti nella competizione, che domenica 18 ottobre si sposterà a Ladispoli (Roma) per il terzo dei sette appuntamenti previsti.