Gran Fondo Nibali, il campione siciliano in Puglia per la terza edizione della competizione amatoriale

I cicloamatori pugliesi e non solo avranno la possibilità di pedalare con tre dei campioni italiani del Team Bahrain Merida

venerdì 9 giugno 2017 14.30
A cura di Cristina Scarasciullo
Partirà e arriverà nel comune di Giovinazzo la terza edizione della "Gran Fondo Nibali" gara su strada riservata a cicloamatori e cicloturisti, organizzata dall'A.S.D. Nibali di Messina e SPES Alberobello in collaborazione con il CONI e la Federciclismo, in programma domenica 18 giugno.

Il campione siciliano, reduce dal podio al 100° Giro d'Italia, pedalerà insieme ai compagni del Team Bahrain Merida, Manuele Boaro e Franco Pellizzotti e agli oltre cinquecento cicloamatori che si sono iscritti alla competizione. Ospite anche per la terza edizione l'atleta paralimpico Andrea Devicenzi.

Il percorso, lungo circa 126 km con un dislivello di circa 1162 metri, toccherà anche Bisceglie, il gruppo transiterà verso le 9:30 di domenica 18 da via San Martino, come annunciato durante la quarta puntata di Terzo Tempo News, e che toccherà diversi comuni delle provincie di Bartletta-Andria-Trani e di Bari, è «Un percorso adatto a tutti, che non presenta troppe difficoltà» secondo il protagonista Vincenzo Nibali.

Questa manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare i ciclisti e non solo alla sicurezza in bici, visti i recenti avvenimenti che hanno toccato da vicino il campione siciliano, molto amico del compianto Michele Scarponi, morto ad aprile mentre si allenava in bicicletta.

L'evento inizierà già da sabato 17 con l'apertura dello Shark Village, dove sarà possibile iscriversi alla gara o acquistare i gadget della manifestazione. Lo Squalo ha invitato tutti a partecipare alla manifestazione, annunciando anche che l'organizzazione ha previsto l'arrivo di famiglie e bambini, mettendo a disposizione delle aree dedicate.