Grande entusiasmo al Ventura per i campionati provinciali di società Esordienti

L'evento è stato organizzato da Fidal Bari-Bat col supporto dell'Euratletica

domenica 4 giugno 2017 10.01
A cura di Vito Troilo
Centinaia di piccoli atleti, nati dal 2005 al 2010, hanno partecipato, venerdì 2 giugno, ai campionati provinciali di società per la categoria Esordienti sulla pista e sulla pedana dei lanci del "Gustavo Ventura". La manifestazione è stata organizzata dal comitato provinciale Fidal Bari-Bat con la collaborazione dell'Euratletica di Mara Altamura.

50 metri piani, 50 metri ostacoli, 400 metri, salto in lungo, lancio del vortex (disciplina propedeutica al getto del peso) e staffetta 4x50 le sei prove previste dal programma tecnico dell'evento. L'Athletic Academy Bari ha vinto sia la classifica a punti maschile che quella femminile.

Protagonisti della gioiosa competizione i tesserati e le tesserate delle due compagini biscegliesi: l'Euratletica ha centrato il quinto posto in ambito maschile e l'ottavo nella graduatoria in rosa; la Nuovatletica di Porzia Caputi si è classificata terza nella classifica femminile e settima in quella maschile.

Fra i risultati di rilievo un secondo posto per l'Euratletica nei 400 maschili grazie a Nikita Balice (classe 2006), la piazza d'onore della staffetta 4x50 femminile Nuovatletica (formata da Spadavecchia, Caruolo, Frisari e Albano) e la terza posizione conquistata da Martina Spadavecchia (Nuovatletica, nata 2007) nei 50 ostacoli.

Suscitano sempre maggiore preoccupazione, purtroppo, le condizioni della pista del "Gustavo Ventura" e soprattutto degli spazi attigui. Non è più possibile rinviare interventi migliorativi per garantire la massima fruibilità possibile ai tanti validi atleti che si allenano nell'impianto di carrara Salsello. Ripulire lo stadio dai detriti e dalle erbacce sia il primo passo. L'atletica leggera merita maggiore considerazione: dovrebbero iniziare a comprenderlo i dirigenti federali e i responsabili delle società, rivalutando i rapporti coi media e in particolare con coloro che vogliono prestare attenzione e concedere spazio alla disciplina.