I fratelli Musci protagonisti della Coppa Europa di lanci a Spalato

Quinto posto per Carmelo con una sola misura valida, buono l'impatto internazionale di Anna fra le Under 23

lunedì 10 maggio 2021
A cura di Vito Troilo
È mancato un pizzico di fortuna e forse l'emozione ha giocato un brutto scherzo a entrambi ma Carmelo e Anna Musci sono entrati ugualmente nella storia dello sport biscegliese e dell'atletica italiana. I due fratelli biscegliesi hanno indossato la maglia azzurra a Spalato, sulla pedana dello Stadion Park Mladezi, nell'edizione 2021 della Coppa Europa di lanci, gareggiando nel getto del peso Under 23.

Carmelo si è classificato quinto con un solo lancio valido di 17.72 a fronte di ben cinque nulli, mostrando uno scarso feeling con la pedana croata. Un vero peccato, considerati i margini ben superiori (il suo attuale primato con l'attrezzo da 7,260 kg è un 18.72), l'alto livello della competizione e l'abitudine del portacolori delle Fiamme Gialle, allenato come la sorella da Gaetano D'Imperio, a gare caratterizzate da una certa regolarità, con pochi lanci nulli.



La non ancora 17enne Anna ha chiuso con quattro lanci validi e due nulli, facendo registrare un 13.59 al secondo tentativo che rappresenta la sua quarta migliore misura assoluta con l'attrezzo da 4 kg, ancora lontana dal personal best di 14.95 stabilito lo scorso 21 febbraio ad Ancona al coperto. Entrata in gara con 12.73, la biscegliese ha segnato il suo lancio più lungo di giornata, quindi ha riscattato i due nulli con un 13.17 e un 13.43. Difficile pretendere di più in un contesto nel quale la giovanissima atleta ha dovuto misurarsi con ragazze anche cinque anni più grandi lei. Trionfo per Pinar Akyol: la turca classe 2003 ha conquistato il successo e il primato mondiale stagione Under 20 con un poderoso lancio di 17.65.