Il tributo del futsal italiano alla carriera di Giusy Soldano

La veterana del Bisceglie Femminile salutata da un'ovazione a Falconara al termine della sua ultima partita

lunedì 9 maggio 2022 18.05
A cura di Vito Troilo
La lunga e soddisfacente carriera di Giusy Soldano si è conclusa domenica 8 maggio con l'ultima gara stagionale del suo Bisceglie Femminile sul rettangolo del Falconara. Un momento molto intenso, sottolineato dall'ovazione che le centinaia di presenti sugli spalti del PalaBadiali hanno riservato a un simbolo della disciplina, che ha deciso di chiudere l'attività agonistica dopo ben 26 stagioni, le ultime cinque delle quali vissute proprio con la maglia nerazzurra.

«Avete regalato un valore aggiunto a una giornata che - di per sé - rimarrà per me indimenticabile» ha commentato Soldano riferendosi al tributo riservatole dai sostenitori marchigiani che è idealmente l'applauso di tutto l'ambiente del futsal italiano. «Mi avete sorpreso ed emozionato... Ricevere un riconoscimento del genere da parte di una società e di un pubblico di questa grandezza è un'altra piccola vittoria che porterò nel cuore! È anche e soprattutto grazie a gente come voi che il futsal mi ha fatto innamorare».

Giusy Soldano resterà - e ci mancherebbe altro! - nell'ambiente occupandosi della Scuola calcio del Bisceglie Femminile, avviata con tenacia e grande lungimiranza insieme a Gina Martino. Il calcio a 5 femminile giocato perderà una delle sue più riconosciute protagoniste sul campo ma saprà senza dubbio concedere il giusto spazio e la doverosa considerazione ad un'ambasciatrice del futsal, atleta esemplare che è entrata di diritto tra i riferimenti per tutto lo sport del territorio oltre che nel cuore degli appassionati, conquistato subito grazie al temperamento vincente e a quel grande sorriso rivelatore di una voglia di divertirsi trasmessa a decine di bambine e ragazze. Grazie, Giusy!