Karate, buona prova di Strippoli ai Campionati italiani Under 21

Bilancio soddisfacente per il Gruppo Sportivo Fiamme Cremisi. Il maestro Francesco Simone nominato delegato provinciale Fijlkam

domenica 23 maggio 2021
A cura di Vito Troilo
Ha sfiorato l'accesso alla finale per il bronzo pagando forze un pizzico di stanchezza ma il bilancio della sua partecipazione ai Campionati italiani Under 21 di karate è senza dubbio soddisfacente. Lidia Strippoli, portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Cremisi Bisceglie, è rientrata da Ostia con maggiore sicurezza nei suoi mezzi e una rinnovata consapevolezza, un po' come le sue compagne di squadre che ben si sono comportate nelle rispettive specialità.

Bilancio confortante per la società biscegliese guidata dall'infaticabile maestro Francesco Simone, che ha portato quattro atlete in gara al PalaPellicone fra venerdì 14 e domenica 16 maggio nel contesto della massima kermesse giovanile italiana di kata e kumite, aperta a chi ha già compiuto i 17 anni per il kumite e i 16 per il kata, con 530 partecipanti al via.

Strippoli, di scena nel kumite +68 kg, si è ritrovata in vantaggio per 2-0 nel confronto con Nicole Carrera, che le avrebbe permesso di conquistare la finalina per il terzo posto ma ha ceduto 3-2. Buoni i punteggi ottenuti dalle tre portacolori delle Fiamme Cremisi nel kata: Doriana Pasquale ha totalizzato 20.60, Laura Dell'Olio 20.28, Rosalba Di Bitonto 17.54. «Sono davvero soddisfatto di queste prestazioni, che ci sono servite da test in vista degli assoluti» ha spiegato Simone. «Ora siamo al lavoro per Cadetti e Junior nel kumite: i nostri ragazzi si giocheranno la possibilità di essere selezionati per l'Europeo che si svolgerà a Tampere, in Finlandia, nel mese di agosto».

Il consiglio regionale ha intanto nominato il maestro Francesco Simone delegato provinciale Bat della Fijlkam per il settore karate. Identico incarico è stato assegnato a un altro biscegliese, il maestro Giulio Valente, per il settore Mga (metodo globale autodifesa).