L’Atletico Bisceglie crolla a Capirro, la Polisportiva Trani vince il campionato

Risultato senza appello: 0-9 il passivo

lunedì 17 febbraio 2025
Pesante tracollo dell'Atletico Bisceglie a Trani contro la prima della classe. 9 reti a zero non si discutono, la giovane squadra rossoblù è stata in partita solo nel primo tempo, poi il crollo fisico e mentale contro una squadra costituita da giocatori di categoria superiore. Gli investimenti fatti dal presidente Abruzzese superano di gran lunga quelli di alcuni club di Promozione, la vittoria del torneo quindi prima o poi doveva arrivare, per questo il 2-2 dell'andata costituisce un risultato notevole in proporzione al valore del team avversario. Nella penultima giornata del campionato provinciale di Terza categoria, l'Atletico Bisceglie di mister Francesco Preziosa ha affrontato eccezionalmente in casa a Capirro la capolista Polisportiva Trani, quest'ultima alla ricerca di quel punto che avrebbe sancito la vittoria del campionato dopo la vittoria nell'anticipo da parte dell'immediata inseguitrice Virtus Andria. Ovviamente la squadra di mister Donato Terrevoli è scesa in campo per centrare la vittoria davanti al folto pubblico tranese accorso in maggioranza nell'impianto privato di Via Palmieri. Tra i rossoblù biscegliesi erano assenti i portieri Lavacca e Di Gennaro, più uomini importanti come Enrico Brindicci (problema al ginocchio) e Leo La Notte, con Riccardo Liso in panchina, reduce dall'influenza e costretto a saltare l'intera settimana di lavoro. Il numero 10 è entrato in avvio di secondo tempo. Col rientrante Francesco Porro al centro dell'attacco, si è rivisto in panchina Vincenzo Di Leo insieme al neo tesserato Lillo Carlucci (classe 2002) che ha fatto il suo debutto come terzino a sinistra nei secondi 45 minuti.

Dopo 4 minuti di gioco c'è stato il primo doppio intervento di Favuzzi mentre al quarto d'ora è arrivato il gol su ripartenza di Pacini con un tiro di sinistro nell'angolo. Al 22' Thiago ha calciato di poco alto sopra la traversa, poi al 30' e 33' ci sono stati due gol di Desimine: prima con un tiro angolato, sempre su una transizione rapida, poi colpendo al volo su un cross fatto a ridosso della porta dalla fascia sinistra. Dopo il tiro radente di capitan Tortosa finito a lato, ci sono state le nitide occasioni di Ferrante e Giannattasio. Il tiro di quest'ultimo è stato salvato sulla linea di porta. Dopo il 40' l'arbitro ha sorvolato su un intervento in area su Porro, poi, dopo la parata di Favuzzi nel recupero, si è andati al riposo sullo 0-3. L'Atletico ha comunque lottato per tutta l'intera frazione a viso aperto e con personalità, sfiorando in almeno tre circostanze la rete.

All'inizio e durante il secondo tempo, oltre a Liso e Carlucci, sono entrati Cassanelli, Kourouma e La Notte. La Polisportiva Trani ha colpito sfruttando soprattutto la propria qualità di palleggio e rapide transizioni con efficaci ripartenze, frutto di schemi offensivi rodati che hanno portato al gol Morea al 52' e ancora il bomber Desimine al 62'. In mezzo c'è stata la traversa colpita da Liso direttamente da calcio di punizione battuto da lunga distanza e un grande intervento di Crisantemo su Porro. La squadra "di casa" è crollata fisicamente e mentalmente subendo negli ultimi 17 minuti i gol di Erragh, Turitto, ancora Erragh e il rigore trasformato da Morea. In mezzo c'è stato l'infortunio al ginocchio del neo entrato Zonno e l'ultima occasione con il tiro di Thiago terminato alto.

ATLETICO BISCEGLIE - POLISPORTIVA TRANI 0-9

Atletico Bisceglie: Favuzzi, M. Leuci, Giannattasio, R. Zagaria (15' st Cassanelli), Di Pinto (1' st Carlucci), Loconte (1' st Liso), Ferrante, Thiago, Mastrototaro (28' st Kourouma), Mastrapasqua (28' st M. La Notte), Porro. A disp. Barile, Di Leo. All. Preziosa.
Polisportiva Trani: Crisantemo, De Lellis, Tortosa, Melega (16' st Zonno, 25' st Atif), Marasciuolo, Cafagna (9' st Fall), Giangaspero (25' st Terrevoli), Turitto, Desimine, Pacini (9' st Erragh), Morea. A disp. Lomolino, Angarano, Partipilo, Rociola. All. Terrevoli.
Reti: 15' pt Pacini, 30' pt Desimine, 33' pt Desimine, 7' st Morea, 17' st Desimine, 28' st Erragh, 29' st Turitto, 37' st Erragh, 40' st Morea (rig.).
Arbitro: Corvasce di Barletta.
Note: ammoniti: Ferrante, De Lellis.