L'Eccellenza riparte l'11 aprile, il nuovo format

Confermato il blocco delle retrocessioni. L'Unione tornerà in campo col Mola in trasferta

sabato 20 marzo 2021
Riprenderà ufficialmente domenica 11 aprile il campionato di Eccellenza pugliese della stagione 2020-2021. 25 dei 27 club iscritti al primo torneo regionale di calcio, tra cui l'Unione Calcio Bisceglie, hanno deciso di aderire al nuovo format elaborato dal Consiglio direttivo del comitato regionale della Lega Nazionale Dilettanti per la ripartenza dell'attività (soltanto Manduria e San Marco in Lamis non hanno condiviso il piano).

La formula

Si ripartirà dalla quinta giornata, con un format che prevede la disputa del solo girone di andata a partire da domenica 11 aprile. La stagione regolare si concluderà il 6 giugno col tredicesimo turno. Le date previste per la disputa dei playoff sono 13, 20 e 27 giugno. La formula dei playoff prevede l'incrocio tra le prime quattro squadre classificate di ciascun girone (la prima affronterà la quarta, mentre l'altra sfida sarà tra la seconda e la terza formazione della graduatoria al termine della regular season). Le due squadre vincenti il primo turno playoff si scontreranno in gara unica. Le due compagini vincenti di ciascun girone si affronteranno nella finale playoff per decretare la squadra promossa al campionato nazionale di Serie D dell'annata 2021/2022.

Confermato il blocco delle retrocessioni

Come deliberato nell'ultima riunione del Consiglio direttivo della Lnd, per l'Eccellenza è stato disposto il blocco delle retrocessioni, nonché la sospensione dei ripescaggi per la prossima stagione sportiva riferita a quelle società che hanno deciso di non proseguire l'attività come autorizzata dalla Figc.
Annullata la fase regionale della Coppa Italia di Eccellenza, per mancanza di date infrasettimanali utili a portare a termine la competizione.

Il primo impegno in programma per l'Unione

Gli azzurri di mister Luca Rumma renderanno dunque visita al Mola domenica 11 aprile: dopo appena quattro giornate disputate, la classifica registra il team del presidente Enzo Pedone in penultima posizione a quota 2 punti.