L'Unione crolla contro il Barletta nell’andata di Coppa

I biancorossi vincono con un rotondo 0-3

giovedì 17 ottobre 2024 19.18
L'Unione Calcio ha vissuto una serata amara contro il Barletta, uscendo sconfitta con un netto 0-3 davanti al proprio pubblico, nonostante un dominio apparente sul campo. Gli azzurri hanno gestito il gioco per gran parte della gara, creando diverse occasioni e tenendo sotto pressione gli avversari, ma la precisione e il cinismo del Barletta hanno fatto la differenza.

Il primo tempo è iniziato lentamente, con le due squadre che si sono studiate a lungo senza scoprirsi troppo. Nonostante la prudenza iniziale, il Barletta è riuscito a sbloccare il risultato già al 13'. Un errore in fase di impostazione da parte di De Blasio ha costretto Ziani al fallo e ha concesso una punizione pericolosa agli ospiti. Bernaola ha battuto la punizione e il pallone, colpendo il braccio di Zinetti in barriera, ha portato al rigore. Tra le proteste accese dell'Unione, Strambelli ha trasformato il penalty: il suo tiro, toccato dal portiere Lutzardo, ha colpito il palo prima di finire in rete.

Da quel momento, l'Unione ha intensificato il suo pressing alla ricerca del pareggio. De Blasio ha sfiorato l'incrocio dei pali con un destro al 27', dando la carica ai suoi compagni. Poco dopo, Amoroso ha colpito di testa al 35' su un cross di Zinetti, ma ha mandato il pallone fuori di poco. Al 40' Farinola, libero sulla trequarti, ha calciato rasoterra trovando una parata imprecisa di Staropoli, il cui intervento ha mandato la palla sul palo. L'ultima occasione del primo tempo è arrivata al 45' con un colpo di testa di Ngom, uscito di poco sopra la traversa.

Nel secondo tempo, l'Unione ha cercato nuovamente di raddrizzare il risultato, ma è calata fisicamente e mentalmente, lasciando spazio ai contropiedi del Barletta. Gli ospiti hanno sfruttato due occasioni decisive: al 66', Pinto ha raddoppiato di testa su un corner battuto da Lavopa, mentre al 75' Lopez ha chiuso definitivamente la partita, battendo Lutzardo per la terza volta dopo essersi liberato della difesa avversaria.

Nonostante una prestazione volenterosa, l'Unione Calcio si è trovata di fronte a un Barletta spietato, che ha saputo capitalizzare ogni errore degli avversari. Con il pesante passivo di 0-3, la squadra di mister Monopoli si trova ora in una posizione difficile in vista del match di ritorno.

UC BISCEGLIE-BARLETTA 3-0

UC Bisceglie: Lutzardo, La Notte, Bufi, Di Fulvio (39' st Adrian), Farinola, Ziani (41' st Soldani), De Blasio, Ngom, Zinetti (21' st Pelosi), Binetti (15' st Suriano), Amoroso (39' st Dembelé) All. Monopoli A disp.: Lullo, Di Pierro, Alberto Luis, Dembelé, Andriano, Pelosi, Soldani, Suriano, Dell'Olio.
Barletta: Staropoli, Pinto, De Gol, Casella (17 st Montrone), Lavopa, Bernaola, Leone, Belladonna (40' st Di Cuonzo), Strambelli, Lattanzio, Lopez (Turitto 40' st) All.: De Candia A disp.: Massari, Ciurlo, Montrone, Turitto, Dicuonzo, Rotondo, Dibenedetto, Dragà, Parisi.
Reti: 15' pt Strambelli, 21' st Pinto, 30' st Lopez.
Arbitro: Antico di Brindisi.
Note: ammoniti: Ziani 13' pt (U), Casella 22' pt (B), Zinetti 29' pt (U), Pinto 24' st (B), Turitto 42' st (B), Soldani 49' st (U); recuperi: pt 2', st 5'.


Coppa Italia Eccellenza - Secondo turno, andata (17 ottobre)

Atletico Acquaviva-Polimnia 0-4
Nuova Spinazzola-Canosa 1-2
Soccer Massafra-Manduria 4-1
Unione Calcio Bisceglie-Barletta 0-3
Galatina Calcio-Gallipoli 0-0