La Di Pinto Panifici perde di misura a Matera e recrimina per l'arbitraggio

Nerazzurri furibondi per la direzione di Gallo e Vigato, che ha condizionato il finale del match. Gara 2 mercoledì al PalaDolmen (ore 20:00)

domenica 28 aprile 2019 21.00
A cura di Vito Troilo
La differenza, è spiacevole sottolinearlo, l'hanno fatta gli arbitri. Gara1 della serie dei quarti di finale playoff tra Olimpia Matera e Di Pinto Panifici Bisceglie è stata condizionata in modo piuttosto evidente e pesante da Stefano Gallo di Monselice e Andrea Vigato di Este, le cui decisioni hanno mandato su tutte le furie giocatori, staff e gli oltre cento sostenitori nerazzurri presenti sugli spalti del PalaSassi. Peccato per la pallacanestro ancor prima che per il collettivo di coach Gigi Marinelli, che ha saputo rimettere in equilibrio un match compromesso a inizio quarta frazione.

Matera ha giocato un'ottima partita, al limite delle sue possibilità; i Lions avrebbero potuto fare molto meglio. Il successo di misura dei biancazzurri di casa è stato supportato da una notevole dose di fortuna mentre la Di Pinto Panifici schiuma rabbia e pensa già alla rivalsa: mercoledì primo maggio, sulle tavole del PalaDolmen con inizio alle ore 20:00, è in calendario gara 2 e il clima si preannuncia incandescente.

L'alta posta in palio non ha contribuito alla resa spettacolare della sfida. Gli ospiti hanno condotto anche con 5 punti di margine e chiuso il primo quarto in vantaggio ma nella seconda frazione si sono trovati in difficoltà al cospetto dell'elevata aggressività fisica degli avversari (spesso graziati dal metro arbitrale), precisi anche nel tiro pesante al punto da rientrare negli spogliatoi, per l'intervallo lungo, avanti di dieci lunghezze.

La rimonta nerazzurra non si è concretizzata del tutto nel corso del terzo quarto, pur se i viaggianti, in due circostanze, sono risaliti fino al -4 (47-43 a inizio parziale e 56-52 in chiusura). Un break di 11-0 nei primi minuti del quarto periodo ha consentito a Matera di toccare il massimo gap in suo favore (67-52) ma i Lions, tutt'altro che disposti a cedere, hanno reagito con un 14-2, riaprendo il discorso.

Ultimo minuto contrassegnato da episodi molto dubbi: a seguito di un fallo ai danni di Iannilli, sul 70-66, Bisceglie ha chiamato timeout. Terminata la sospensione, si è presentato in lunetta non l'esperto centro ma Giacomo Sereni, tiratore decisamente più affidabile; motivo, un misterioso "infortunio" avvenuto in ogni caso durante il timeout, visto che lo stesso Iannilli, pochi secondi prima, ha aiutato Chiriatti a rialzarsi senza dare alcuna prova di star male. La furbata, compiuta sotto gli occhi degli arbitri nonostante le rimostranze dei Lions, ha fruttato un prezioso 2/2, neutralizzato da Smorto (72-68); all'1/2 di Battaglia ha risposto Gianni Cantagalli, con una gran tripla da posizione impossibile che è valsa il 73-71 a nove secondi dal termine.

Matera ha rimesso la palla in zona d'attacco dopo un altro timeout e Merletto ne ha perso il controllo in maniera piuttosto goffa ma i due direttori di gara hanno fischiato un fallo inesistente a scapito di Marco Rossi (quinto personale), regalando al play di casa due tentativi dalla lunetta mandati entrambi a bersaglio. Smorto ha accorciato sul -1 e con nove decimi di secondo ancora sul cronometro il team di coach Origlio ha sbagliato la rimessa: palla a Zugno il cui tiro per la vittoria, dalla media distanza, si è spento beffardo sul ferro.
© riproduzione riservata

MATERA-DI PINTO PANIFICI BISCEGLIE 74-73

Matera: Merletto 8, Del Testa 11, Battaglia 14, Cena 10, Iannilli 8, Sereni 13, Buono 8, Datuowei 2. N.e.: Lopane, Centoducati, Mancini, Montemurro. Allenatore: Agostino Origlio.
Di Pinto Panifici Bisceglie: Rossi 14, Smorto 16, Cantagalli 15, Chiriatti 4, Tomasello 13, Tredici 5, Kushchev, Zugno 6, Mazzarese. N.e.: Drigo. Allenatore: Gigi Marinelli.
Arbitri: Stefano Gallo di Monselice (Padova), Andrea Vigato di Este (Padova).
Parziali: 16-17, 44-34, 56-52.
Note: uscito per cinque falli Cena e Rossi. Tiri da due: Matera 14/28, Di Pinto Panifici Bisceglie 20/45. Tiri da tre: Matera 11/26, Di Pinto Panifici Bisceglie 8/15. Tiri liberi: Matera 13/16, Di Pinto Panifici Bisceglie 9/12. Rimbalzi: Matera 32, Di Pinto Panifici Bisceglie 28. Assists: Matera 14, Di Pinto Panifici Bisceglie 12.