La Figest fa il punto sull'attività regionale

Riunione all'Hotel Salsello mercoledì 23 gennaio

martedì 22 gennaio 2019 19.37
Freccette ma non solo.

L'attività della Figest (federazione italiana giochi e sport tradizionali) è al momento limitata a una sola disciplina sul territorio pugliese ma l'obiettivo dei dirigenti federali è una rapida espansione. Con questo ambizioso obiettivo, mercoledì 23 gennaio, alle ore 21:00, si terrà una riunione organizzativa all'Hotel Salsello di Bisceglie, aperta anche ai giornalisti, cui parteciperà il consigliere federale Figest Valerio Valeriani, vicepresidente della Commissione di specialità freccette.

Nel corso dell'appuntamento si farà il punto su quanto svolto nel 2018, saranno premiati i componenti della squadra "I cugini" che ha conquistato il quinto posto ai campionati italiani di Bolzano e si pianificheranno le partecipazioni delle rappresentative pugliesi alle varie competizioni del 2019, senza trascurare la promozione delle freccette in ambito scolastico e l'adesione al Trofeo Coni riservato agli under 14.

Tra i temi sul banco anche l'allargamento del ventaglio delle attività alle altre discipline rappresentate dalla Figest: boccia su strada, calcio fiorentino, fiolet, lancio della ruzzola, lancio del ruzzolone, lancio della forma di formaggio, lippa, morra, palet, rebatta, rulletto, tiro alla fune, tiro con la balestra, tiro alla fionda, trottola, tsan. Molte di esse sono praticamente sconosciute nelle regioni meridionali e non è un caso che la determinazione nel consentire al maggior numero possibile di persone di conoscere e provare a praticarle sia una vera e propria sfida per i dirigenti della Figest.