La Star Volley Bisceglie s’impone sul campo della Pallavolo Cerignola

Nerofucsia compatte e lucide nei momenti decisivi dei set. Grande soddisfazione per i tifosi biscegliesi al seguito della capolista

domenica 25 febbraio 2024 12.55
Quindicesima vittoria su 16 gare e leadership in graduatoria sempre più salda. Star Volley Bisceglie determinata e concentrata sull'obiettivo: la capolista del girone I di Serie B2 ha regolato la Pallavolo Cerignola con l'ennesimo successo per 3-0 della stagione mostrando la giusta compattezza e lucidità malgrado gli acciacchi e gli attacchi influenzali che hanno falcidiato il team nei giorni precedenti alla sfida. Coach Simone Giunta ha dovuto fare i conti con una situazione piuttosto delicata: out Miccoli (rimasta precauzionalmente a casa), Lapenna tornata a lavorare in gruppo ma non ancora pronta per rientrare, Quarto e Tomasi a mezzo servizio dopo aver saltato alcuni allenamenti ed entrambe in campo stringendo i denti. La risposta del collettivo è stata molto confortante, un chiaro segnale dell'intenzione di andare sempre oltre le difficoltà. Nulla da fare per le avversarie nonostante una prova molto generosa e gli evidenti sforzi profusi per tenere testa alla battistrada. Bisceglie, sostenuta sugli spalti del piccolo impianto ofantino da alcune decine di tifosi, ha cercato subito di dettare il ritmo, guadagnando quattro lunghezze di vantaggio nel parziale d'apertura (3-7). L'attacco vincente di Haliti è valso il 6-13 ma le padrone di casa hanno ricucito fino al 10-13. Nuovo spunto nerofucsia con un ace del capitano, una bordata di Civardi, il muro di Murri e il delizioso lob di Kostadinova a marchiare l'11-19 che è sembrato indirizzare la frazione. Spazio nelle rotazioni anche a Curci e Di Paola. Cerignola non ha mollato, riaprendo tutto prima sul 19-22, poi sul 23-24 ma la Star Volley ha mantenuto i nervi saldi strappando il set con il punteggio di 23-25 a dispetto di qualche errore gratuito.

Decise a fare la partita, Mileno e compagne si sono subito prodotte in un break significativo nel secondo segmento del confronto, con Haliti e Kostadinova efficaci in attacco (6-10). I colpi di Murri dal centro e le giocate di Civardi hanno prodotto il +7 (9-16), solo parzialmente colmato dalla reazione delle avversarie (12-16). Di nuovo Haliti e Kostadinova in evidenza per il 18-22 ma le sbavature dovute alle non perfette condizioni fisiche di alcune protagoniste hanno consentito a Cerignola di rimettersi in carreggiata, dando vita ad una combattuta soluzione ai vantaggi, durante i quali le nerofucsia non sono mai finite sotto nel punteggio, riuscendo a chiudere sul 28-30.

Terzo set aperto molto bene dalle battistrada (1-4), che hanno saputo dosare le energie e gestire l'orgoglioso tentativo della Pallavolo Cerignola di rientrare nel match: quattro punti consecutivi, dal 5-7 al 9-7, hanno consentito alla formazione allenata da Sgarbi di portarsi per la prima e unica volta avanti in tutta la contesa. Replica puntuale e chirurgica di una Star Volley spietata: Tomasi ha impattato a quota 11, Haliti e Murri hanno continuato a imperversare e con l'ace di Kostadinova lo score si è aggiornato sul 13-20. L'ultimo sussulto della compagine di casa, per il 18-22, si è rivelato insufficiente: la capolista non ha concesso altre possibilità, archiviando la pratica sul 19-25 fra gli applausi dei suoi affezionati supporters. Bisognerà lasciarsi alle spalle le tossine dell'influenza in vista del prossimo impegno, ancora in trasferta, fissato per domenica 3 marzo a Monopoli.