La Star Volley Bisceglie si smarrisce sul più bello, sconfitta al tie-break al debutto in B1

Le nerofucsia, in vantaggio due set a zero e a 5 punti dal successo pieno, si fanno rimontare da un tenace Grotte Volley Castellana

domenica 13 ottobre 2024 13.11
Una battuta d'arresto inopinata, specie in considerazione dell'andamento della partita, e significativa sotto diversi aspetti. Epilogo infelice per la Star Volley Bisceglie nella serata dello storico esordio in B1: la compagine nerofucsia, in vantaggio per due set a zero e ad appena cinque punti dal successo pieno, si è fatta rimontare e sconfiggere al tie-break da un Grotte Volley Castellana che ha saputo cogliere le giuste opportunità per riaprire i giochi e infine sovvertire il risultato. Nulla, a un certo punto della contesa, avrebbe lasciato presagire il ribaltone: l'uscita dal campo del libero Martina Quarto per infortunio nelle fasi più calde della terza frazione ha sicuramente mutato gli equilibri ma il rendimento della squadra di coach Breviglieri, da quel momento in poi, è calato inesorabilmente. Civardi e compagne, in ogni caso, hanno mosso la classifica con un punticino di consolazione.

Buona cornice di pubblico sugli spalti del PalaPanunzio di Molfetta, domicilio si spera quanto più temporaneo in attesa del rientro al PalaDolmen. Ottimo avvio della Star Volley, subito sul 3-0 con due ace consecutivi di Torre. I colpi di Civardi e Panucci hanno aperto il solco (12-7) reso ancora più profondo dalle folate di una scatenata Adubea (top scorer della contesa): set indirizzato sul 19-10 e archiviato con un netto 25-15.

Bisceglie è scattata bene dai blocchi anche nel secondo parziale (5-2) e ha retto ai tentativi ospiti di rientro (11-9) con Civardi, Adubea e Panucci in evidenza: forbice allargata fino al +8 (20-12). Orgogliosa ricucitura di Castellana (23-18 con l'ace di Cantaluppi) resa vana dalle nerofucsia, che si sono aggiudicate il periodo per 25-19.

Due battute vincenti di Torre nel 4-0 confezionato a inizio terzo set da una Star Volley in pieno controllo e capace di portarsi sul 10-4 (ace di Cometti) e poi ancora sul 13-7. Discorso chiuso? Assolutamente no. Tutt'altro che remissive, le ospiti hanno avuto il merito di crederci e sono riuscite a risalire la china, impattando a quota 19. L'infortunio a Quarto sul 20-19 ha causato un contraccolpo psicologico che le nerofucsia, dopo essersi portate sul 21-19, non hanno superato, cedendo per 23-25. Gli ingressi di Luzzi nel ruolo di libero, Losciale in palleggio e Ba non sono stati sufficienti ad invertire la rotta nella quarta parte della gara, caratterizzata da un diffuso blackout delle padrone di casa, incapaci di riprendere le redini della situazione. L'ultimo sussulto sul 10-14, poi il buio e Castellana ha approfittato dello smarrimento avversario (15-25).

Tie-break emblematico: Adubea ha messo a terra il pallone del 3-3, Bisceglie ha toccato il vantaggio sul 5-4 ma la luce si è spenta di nuovo al punto che il team di Breviglieri ha racimolato soltanto altri tre cambi palla contro gli 11 delle contendenti, in festa per un successo prezioso. Gli applausi dei sostenitori biscegliesi al termine costituiscono un patrimonio di fiducia e affetto che la squadra dovrà saper valorizzare facendo tesoro degli errori e dei passaggi a vuoto compiuti.

STAR VOLLEY-GROTTE VOLLEY CASTELLANA 2-3

Star Volley Bisceglie: Del Federico 4, Adubea 18, Civardi 11, Panucci 8, Cometti 7, Torre 9, Quarto (libero), Losciale, Ba, Luzzi (libero). N.e.: Solarino, Colucci. All.: Breviglieri.
Grotte Volley Castellana: Salas 1, Cusma 3, Cantaluppi 17, Corradetti 13, Salamida 15, Stellati 14, Ruffo (libero), Vuoso 7, Chiricallo. N.e.: Rizza, Paparella, Locorotondo. All.: Ciliberti.
Arbitri: Bianchi, Galiuti.
Parziali: 25-15; 25-19; 23-25; 15-25; 8-15.
Durata set: 22', 25', 29', 26', 14' per un totale di un'ora e 56 minuti.