La Virtus Bisceglie vince ancora

3-1 in rimonta alla Gioventù Calcio San Severo. Biancazzurri sempre quarti

lunedì 11 dicembre 2023 7.59
Ottavo successo in campionato, quarta posizione in classifica consolidata e margine ridotto a due sole lunghezze dal terzo posto. La Virtus Bisceglie ha conquistato un'affermazione pesantissima, peraltro in rimonta, nel confronto casalingo con la Gioventù Calcio San Severo. Gara caratterizzata dalla pioggia, caduta copiosa in alcune fasi, e condizionata dalla rete dello 0-1 siglata dai dauni su calcio piazzato dopo appena dodici minuti. Il team guidato da Roberto Maffucci (indisponibili Difrancesco e Amorese, Dell'Oglio in panchina solo per onor di firma) ha incassato il gol di Bonabitacola da palla inattiva e si è dovuto ancora una volta impegnare in una rimonta non semplice sette giorni dopo il ribaltone a discapito dell'Atletico Vieste (da 0-2 a 4-2). Gli ospiti, in contropiede, hanno sfiorato il raddoppio con Varisciani al 28' (tiro terminato sul fondo) mentre Trawaly, alla mezz'ora, ha sciupato una ghiotta opportunità a tu per tu con il portiere sanseverese. Bravissimo il giovane estremo biscegliese Lopopolo sulle due conclusioni di Pettolino e Bonabitacola a distanza di pochi secondi l'una dall'altra. Facile per Casano sull'incornata di Trawaly servito da Ragno (38'). Virtus a un passo dal pareggio al 42' ma Ferrante, ben appostato, non ha centrato il bersaglio.
L'ingresso di Giulio Papagni a inizio ripresa ha dato ulteriore vigore alla manovra biancazzurra. Chance per Binetti al 65', murato da due difensori foggiani: sul calcio d'angolo susseguente Di Franco si è coordinato ma il suo colpo di testa ha solo scheggiato la traversa. Le folate dei padroni di casa sulla corsia destra d'attacco si sono intensificate e al contempo la Virtus è andata al tiro da fuori con Ragno (sinistro alto al 75'). Il tentativo di Papagni al 77', respinto dal portiere, ha preceduto un'incornata di Trawaly, troppo centrale (78') mentre Ferrante, da quasi metà campo, ha sfiorato l'eurogol. L'1-1, nell'aria da diversi minuti, si è concretizzato all'80' quando Ragno ha servito a Trawaly un assist delizioso, sfruttato dal centravanti gambiano con un bel colpo di testa. I ragazzi di Maffucci, sulle ali dell'entusiasmo, hanno trovato il sorpasso grazie a un tiro dalla distanza di Mattia Di Franco che si è infilato beffardo sotto il corpo di Casano. Il tris in pieno recupero, firmato da Binetti a coronamento di una generosa prestazione. Vittoria meritata per la Virtus Bisceglie che domenica prossima chiuderà il girone d'andata sul campo del Real San Giovanni Rotondo.

VIRTUS BISCEGLIE-GIOVENTÙ CALCIO SAN SEVERO 3-1

Virtus Bisceglie: Lopopolo, Sasso (Papagni), Daluiso, Tommasi (Colangelo), Monopoli, Porcelli, Di Franco, Ferrante, Binetti, Ragno, Trawaly. All.: Maffucci. A disp.: Sibio, Preziosa, Rigante, Di Pinto, Montrone, Leuci, Dell'Oglio.
Gioventù Calcio San Severo: Casano, Sogore, D'Angelo, Pettolino, Totaro, De Stefano, Camillo, Brattoli, Barisciani, Umberto Bonabitacola, Mastrodonato. All.: Leombruno. A disp.: Esposto, Nicola Bonabitacola, Ndiaye, Brandonisio, Mezzina, De Lallo.
Arbitro: Torre (Barletta).
Reti: 12' Umberto Bonabitacola, 80' Trawaly, 83' Di Franco, 94' Binetti.
Note: ammoniti Umberto Bonabitacola, Brattoli, Casano, Mastrodonato, Ragno, Papagni.