Loconsolo e De Feudis a caccia di un grande risultato ai campionati italiani di ciclocross

Quasi mille iscritti ai tricolori di sabato e domenica all'Idroscalo di Milano

venerdì 11 gennaio 2019 13.41
A cura di Vito Troilo
Numeri da capogiro: quasi mille iscritti, record assoluto. Il ciclocross ha un futuro ma soprattutto un presente in Italia. Sabato 12 e domenica 13 gennaio, all'Idroscalo di Milano, il 40° Gran Premio Mamma e Papà Querciotti sarà valido per l'assegnazione delle maglie tricolori in tutte le categorie agonistiche della splendida e spettacolare disciplina.

Terza organizzazione per il Gruppo Sportivo Selle Italia-Guerciotti Elite del presidente Paolo Guerciotti, che ha già ospitato i campionati italiani a Sirone (Lecco) nel 1999 e all'Idroscalo nel 2010.

L'attesissimo appuntamento chiuderà la fantastica stagione crossistica per i portacolori biscegliesi: Ettore Loconsolo, vincitore del titolo Allievi primo anno nel 2018, proverà a confermarsi fra gli Allievi secondo anno a sei giorni dall'esaltante conquista della maglia rosa al Giro d'Italia Ciclocross. Nutrita e di altissimo livello la pattuglia dei pretendenti al successo, da Gioele Solenne (beffato dal biscegliese nell'ultima tappa della corsa rosa) al compagno di squadra del Team Eurobike, il coratino Vittorio Carrer, da Lorenzo Masciarelli a Gabriel Fede, da Bryan Olivo a Filippo Agostinacchio. La gara, sulla distanza di 30 minuti, sabato 12 gennaio dalle ore 15:20.

Poco prima, alle 14:30, toccherà agli Allievi primo anno (nati 2004), con Ivan Carrer tra i favoriti. Un altro piatto forte della giornata al mattino, dalle 11:15, con la gara Esordienti primo anno, nati nel 2006 passati di categoria dalla G6 lo scorso 1 gennaio. Sicuro protagonista Daniele De Feudis della Scuola di ciclismo Ludobike Racing Team, capace di vincere le ultime due gare promozionali al Giro d'Italia (Gallipoli, Roma), di portare a casa il secondo posto a Ferentino e il quarto a Sappada. Gli avversari più agguerriti per la maglia dovrebbero essere Nicholas Travella, Matteo Gabelloni, Joann Rolando, Cristian Sanfilippo, Daniele Corvi e Christian Fantini. Pronto a dare il massimo anche Marco Monopoli, deciso a chiudere nel migliore dei modi una stagione positiva nella quale ha mostrato tanta tenacia, ottimo viatico per il futuro.

L'apertura delle competizioni di sabato sarà riservata alle varie categorie amatoriali: in corsa anche Maurizio Carrer, anima del Team Eurobike insieme al direttore sportivo Piero Loconsolo.

La pattuglia Eurobike-Ludobike, al gran completo, si è ritrovata nel capoluogo lombardo la mattina di venerdì 11 gennaio: i giovani ciclisti sono atterrati a Orio al Serio per poi muovere verso Milano e sostenere le prove libere del percorso nel pomeriggio.

Domenica 13 gennaio, alle 9:00, la partenza delle Allieve secondo anno (nate 2003): Ilaria Scarpa e Simona Sasso della Scuola di ciclismo Ludobike Racing Team Bisceglie puntano a risultati di rilievo. La salentina, in particolare, è determinatissima a piazzarsi nella top ten. Più tardi, dalle 10:40, la partenza riservata a donne Elite, Under 23 e Juniores, con Alessia Scarpa in lizza in quest'ultima categoria.