Matera-Potenza di Coppa Italia verso il rinvio

Situazione caotica nel gironcino che comprende anche il Bisceglie

venerdì 3 agosto 2018 20.09
A cura di Bartolomeo Pasquale
Un derby che non s'ha da fare. La "classica della Basilicata" tra Matera e Potenza, importante confronto per il primo turno del girone preliminare di Coppa Italia di Serie C, è a forte rischio slittamento a causa dell'allerta maltempo che coinvolge dal pomeriggio di venerdì il capoluogo lucano.

Il violento nubifragio della giornata ha provocato l'allagamento degli spogliatoi dello stadio "XXI Settembre-Franco Salerno" rendendone pertanto impossibile l'accesso ed inagibile l'intero impianto.

A causa delle possibili critiche condizioni metereologiche previste anche per sabato quattro agosto, l'Amministrazione Comunale materana sta provvedendo a trasmettere l'ordinanza che ne conferma le difficoltà logistiche e sostanziali, paralizzando quindi l'esordio ufficiale delle due compagini.

Le parole dell'assessore ai lavori pubblici e alla protezione civile Nico Trombetta sono laconiche: «Oltre a due condutture fognarie e decine di alberi tra gli allagamenti alle strutture che abbiamo registrato vi è quello che riguarda gli spogliatoi dello stadio "XXI Settembre – Franco Salerno" quasi completamente pieni d'acqua. Il derby di domenica? Credo che non sarà possibile giocarlo, procederemo presto ad un'ordinanza di indisponibilità della struttura».

Il rinvio della partita, da disporre con decisione congiunta della Lega di serie C, creerebbe non pochi problemi anche al Bisceglie Calcio, spettatore interessato della questione poiché inserito nello stesso girone L. Due le ipotesi papabili al fine di creare intoppi al torneo sin dai nastri di partenza: la prima può prevedere la sfida fra Potenza e Bisceglie nella città lucana per domenica 12 agosto, con regolare ripristino e pulizia dei locali dello stadio materano; la seconda ipotesi riguarderebbe un recupero a distanza ravvicinata del derby rispetto al secondo turno.