Mauro Preziosa brilla ad Ancona: oro nei 1500 metri ai Campionati Italiani Indoor Fispes

Il commento del biscegliese: «C'è stata qualche difficoltà, ma sono soddisfatto»

martedì 18 marzo 2025 15.50
A cura di Cristina Scarasciullo
Prestazione di spessore per il biscegliese Mauro Preziosa, che ha conquistato la medaglia d'oro nei 1500 metri categoria T54 ai Campionati Italiani Indoor di Atletica Paralimpica Fispes, disputati ad Ancona sabato 15 marzo. Preziosa ha portato in alto i colori della Barletta Sportiva, società che ha chiuso la rassegna con un bottino di tre ori e un bronzo grazie anche ai successi di Vincenzo Cascella nei 1500 metri (T13) e di Luca Mammollino nei 60 metri (T46), oltre al bronzo dello stesso Mammollino nel getto del peso.

Il biscegliese ha raccontato le difficoltà della gara su una pista diversa da quelle a cui è abituato: «Ho corso solo i 1500 metri, anche se avrei dovuto correre anche gli 800. Purtroppo, la gara era prevista per domenica e ho preferito tornare per prepararmi al meglio per le competizioni di Paraduathlon che si terranno a Imola il 5 e 6 aprile. È stata una prova tosta: la pista da 200 metri ha curve più strette e un po' in pendenza, quindi ho dovuto adattare la mia carrozzina impostata per una pista da 400 metri. Spingere con una mano sola in curva e gestire la resistenza della molla interna ha reso tutto ancora più complicato. Ma alla fine sono soddisfatto».

Un risultato che conferma il valore di Preziosa e il grande lavoro della Barletta Sportiva, sempre più protagonista nel panorama paralimpico nazionale. Lo sguardo ora è rivolto ai prossimi campionati regionali Fispes, con l'obiettivo di continuare a crescere e far avvicinare sempre più persone allo sport.