Mirko De Nichilo conquista il titolo italiano di lotta stile libero

Bis per l'atleta della Polisportiva Libertas Molfetta, già argento nella greco-romana

lunedì 1 aprile 2019 14.46
A cura di Vito Troilo
Mirko De Nichilo, di origini molfettesi ma residente a Bisceglie, ha conquistato il titolo italiano di lotta stile libero nella categoria Esordienti per la fascia di peso 75 kg. Il portacolori della Polisportiva Libertas Molfetta, impegnato nei campionati nazionali che si sono tenuti sabato 30 domenica 31 marzo al PalaFijlkam di Ostia e allenato dal tecnico Giuliano Palomba, ha contribuito all'ottimo rendimento della società, che ha preso parte all'appuntamento con dodici atleti conquistando il secondo posto nella classifica generale a squadre tra gli Esordienti e cinque medaglie individuali (due ori, due argenti e un bronzo).

De Nichilo, argento ai campionati italiani di lotta greco-romana la settimana precedente, ha sbaragliato con autorevolezza gli avversari nelle fasi eliminatorie, aggiudicandosi la finale col punteggio di 9-6 dopo essere stato sotto 2-6.

Successo anche per Nicolangelo Lotito (che vive a Trani) nella fascia di peso 38 kg. I due uniscono alla fatica dell'allenamento anche la difficoltà dello spostamento di città, ripagandolo con risultati eccellenti per la gioia di genitori e dei tecnici. La Polisportiva Libertas Molfetta ha vinto l'argento e il bronzo nella competizione riservata alla fascia di peso 57 kg rispettivamente con Denis Samuel Floro e Giuseppe Palmiotti e un argento con Ilario Samarelli fra gli Juniores 57 kg. Il quarto posto di Francesco Palomba (Juniores 92 kg) e le partecipazioni di Nicolò Mastrofilippo, Diego Alessandro Ragno, Giovanni La Forgia, Walter Brattoli, Giuliano Spaccavento, Martino Piliero hanno permesso al team di ben figurare, sfiorando la vittoria del titolo a squadre Esordienti, sfuggito per appena 4 punti di distacco dal Gruppo Sportivo Lottatori Livornesi.

Sabato 4 maggio, al PalaPoli, si svolgeranno i campionati regionali open di lotta stile libero mentre domenica 19 maggio, di nuovo a Ostia, toccherà ai più piccoli cimentarsi nel Gran Premio Giovanissimi.