Musci super, record italiano Allievi nel lancio del disco

Il biscegliese mette a segno il primo +60 metri nella storia della categoria

lunedì 2 ottobre 2017 12.55
A cura di Vito Troilo
Riscrivere gli annali è evidentemente una propensione di Carmelo Musci. Il giovane biscegliese ha stabilito il nuovo primato italiano Allievi nel lancio del disco, diventando al tempo stesso il primo atleta a superare la fatidica soglia dei 60 metri con l'attrezzo da 1,5 kg.

Sulla pedana di San Benedetto del Tronto, nel corso della prima giornata della finale B del gruppo Adriatico dei campionati di società, Musci ha stracciato il precedente record di Martin Pilato (Ravenna, 1 settembre 2011: 59.63), scagliando il disco a 60.52 metri di distanza col sesto e ultimo lancio di una gara in crescendo (59.02, 58.68 e 58.01 i precedenti tentativi, seguiti al nullo d'apertura e a un 48.03). Letteralmente demolito il personal best di 56.83 fatto registrare a Rieti durante i campionati italiani Allievi. Senza storia anche la gara del peso, dominata con un ottimo 18.17 che certifica l'eccellente momento di forma psicofisica del ragazzo.

Carmelo Musci, allenato da Gaetano D'Imperio, ha compiuto un'autentica impresa se si considera che questo è il suo primo anno nella categoria. Il primato nazionale è l'ennesima dimostrazione di forza del biscegliese in un'annata nella quale ha conquistato due medaglie al Festival olimpico della gioventù europea (l'Eyof) di Gyor, in Ungheria: l'argento nel getto del peso e il bronzo nel lancio del disco.