Oltre 9000 voti per il contest "Basket Bisceglie top team"

I tifosi dei Lions hanno scelto quintetto e coach ideale di tutti i tempi nel corso di una simpatica consultazione on line su Facebook e Instagram

giovedì 30 aprile 2020
Sono tempi cupi per chi segue lo sport, specie per le discipline di squadra come la pallacanestro i cui campionati sono stati sospesi a poche settimane dall'inizio dei playoff, la fase più intensa e spettacolare della stagione.

L'ufficio stampa dei Lions Bisceglie ha pensato così di promuovere iniziative tese a mantenere un contatto quanto più stretto possibile coi tifosi nerazzurri. Con questo spirito è stata ideata l'iniziativa "Basket Bisceglie top team", consistente in una serie di contest on line attraverso i quali i sostenitori hanno potuto comporre il quintetto ideale, comprensivo di coach, di tutti i tempi.

Il semplice meccanismo di selezione, con un tabellone a eliminazione diretta, ha permesso agli appassionati di esprimere le preferenze, spesso legate a motivazioni personali, oltre che tecniche. Il concorso ha rappresentato l'opportunità, specie per i più giovani, di conoscere alcune storie e aneddoti legati a cestisti che hanno giocato per i colori del club (prima biancoverdi, quindi nerazzurri) dal 1990 in poi.

Lo staff comunicazione ha individuato 64 giocatori (16 playmaker, 16 guardie, 8 ali piccole, 8 ali grandi e 16 centri) e 12 allenatori incrociandoli in barrage che si sono rivelati piuttosto avvincenti in più di una circostanza. Per oltre due settimane, fino allo scorso 24 aprile, gli utenti hanno potuto votare sia sulla pagina Facebook che sull'account Instagram della società (in questo caso attraverso le storie).

L'esito ha premiato quattro cestisti ancora in attività su cinque ruoli e l'attuale tecnico del team che ha dovuto interrompere la sua ottima annata, causa emergenza sanitaria, al quarto posto in classifica nel gruppo D del campionato di Serie B.

Marco Rossi si è aggiudicato la sfida tra i playmaker nella finalissima con Simone Bonfiglio mentre Mauro Torresi l'ha spuntata tra le guardie superando Gianni Cantagalli. Successo per il capitano dei Lions Andrea Chiriatti su Pablo Filloy tra le ali piccole e di Mathias Drigo su Enzo Cena nel contest riservato alle ali grandi, mentre più votato, tra i centri, è risultato Andrea Storchi che ha avuto la meglio su Davide Serino. Trionfo per Gigi Marinelli tra gli allenatori nella finalissima a tre con Lillino Ciracì e Pasquale Scoccimarro. Oltre 9000 le preferenze espresse in totale.

Tra le prossime iniziative in cantiere, la trasmissione di alcune delle partite più significative dell'ultimo decennio sulla pagina Facebook dei Lions.