Palestranatura, venerdì la partenza del progetto con la Ludobike protagonista

Presentata a Trinitapoli l'iniziativa ideata dal Coni Bat

venerdì 6 aprile 2018 14.19
A cura di Vito Troilo
Il via venerdì 6 aprile, con 206 studenti delle classi quinte di alcune scuole primarie e delle medie inferiori di Trinitapoli. Dieci appuntamenti per cinque settimane, scanditi da un primo passaggio riservato ai più piccoli e da eventi domenicali aperti alle famiglie.

"Palestranatura", il progetto promosso dal comitato provinciale Bat del Coni, guidato da Antonio Rutigliano, toccherà anche domenica 8 la zona umida del centro casalino mentre giovedì 19 e domenica 22 aprile sarà la volta della suggestiva location di Canne della Battaglia, venerdì 4 e domenica 6 maggio di Margherita di Savoia nel contesto della Festa degli aquiloni, evento di richiamo internazionale; quarta tappa venerdì 18 e domenica 20 maggio presso il Ponte romano di Canosa di Puglia sul tracciato della via Traiana; chiusura venerdì 25 e domenica 27 maggio a Spinazzola nel parco dell'Alta Murgia.

L'iniziativa è stata presentata giovedì 5 aprile presso l'auditorium dell'istituto comprensivo "Garibaldi-Leone" di Trinitapoli nel corso di un incontro cui ha partecipato, fra gli altri, il presidente regionale del Coni Angelo Giliberto. Il sindaco Francesco Di Feo ha fatto gli onori di casa: presente anche l'assessore allo sport del comune di Barletta Patrizia Mele oltre che la sua corrispettiva trinitapolese Marta Patruno.

Il programma, realizzato da Marcello De Gennaro, anima del Coni Bat, è stato strutturato in sei moduli a rotazione della durata di 25 minuti ciascuno. I bambini si alterneranno in gruppi nella pratica di quattro discipline sportive (tiro con l'arco, corsa campestre, orienteering e mountain bike) e due attività culturali in presenza di guide turistiche. La Scuola di ciclismo Ludobike Racing Team si occuperà della gestione degli spazi riservati alla mountain bike, portando ancora una volta la testimonianza di una passione smisurata dei suoi dirigenti e tecnici, specie in considerazione del fatto che offrirà totale supporto a ragazzi non biscegliesi. Perché l'obiettivo primario è avvicinare tutti allo sport.