Pegaso colpisce, Sportilia risponde: stop a Molfetta per le biancazzurre

Sconfitta combattuta in casa biancazzurra. Prossimo turno sarà decisivo

domenica 6 aprile 2025 12.39
A cura di Serena De Musso
Si è concluso 3-1 il match tra Pegaso Molfetta e Sportilia in occasione della 20ª giornata di campionato di Serie D girone A. Primo gioco ad appannaggio molfettese, salvo la rivincita del secondo parziale da parte di Sportilia che ha provato a tirare l'elastico dalla sua anche nel terzo set ma Pegaso gliel'ha fatta pagare con gli interessi.

Nel primo set Pegaso è partita col turbo, lasciando indietro la compagine biancazzurra che ha cercato di ricucire senza successo (10-25). Assetata di rivincita Sportilia non ha gettato la spugna e nel secondo set ha rivendicato lo spazio, affermando il proprio dominio sin dai primi 10 punti. Buone le strategie e ottimo il gioco al centro: set chiuso 25-11. Ma al Molfetta la cosa non è andata giù: nel terzo set ha avviato la volata finale lasciando le biscegliesi a bocca asciutta con un 25-18. La situazione si è fatta nera per le biancazzurre che hanno iniziato a vedere sfumato il sogno di portare a casa una vittoria tanto utile a tenersi stretta la quarta piazza. Ma è proprio nei momenti più critici che i duri iniziano a giocare: Sportilia è riuscita ad incassare, a mettere da parte il contraccolpo psicologico, portandosi avanti nel punteggio. Attorno al 20esimo punto il gioco è diventato più complesso. Le biancazzurre ce l'hanno messa tutta ma purtroppo a fargliela sotto gli occhi è stato il Molfetta che con un guizzo felino ha portato a casa gli ultimi due punti, decisivi. Set chiuso 23-25.

Perfettamente invariata, dunque, la situazione in classifica. Sportilia resta in quarta posizione a quota 38 punti, altamente esposta ai tentativi di sorpasso dell'Edil Habitat Altamura, che ha osservato per questo turno il riposo. Per la Pegaso continua il primato in altissima quota, pur avendo un solo punto di distanza dal Nelly Volley che nella stessa giornata ha portato a casa una vittoria 3-1 con Just British Academy.

Adesso il percorso sembra in discesa per le ragazze di coach Nuzzi che dopo l'esame Pegaso, dovranno confrontarsi con il Pianeta Sport e l'Avavpuglia Bari, rispettivamente settima e ottava in classifica. L'obiettivo resterà la difesa del quarto posto, perché purtroppo l'aggancio al terzo resta un traguardo matematicamente impossibile.

Serie D, girone A - 20ª giornata (5 aprile)

Just British Adria Academy-Nelly Volley 1-3
Pianeta Sport-Polisportiva Venosa 3-0
Pegaso'93 Molfetta-Sportilia Volley Bisceglie 3-1
Carbonara Volley-Antonelli Supermercati 1-3
(domenica 6 aprile)
Olympia Orta Nova-Anavpuglia Bari
Riposa: Edil Habitat Altamura

CLASSIFICA

Pegaso'93 Molfetta 48; Nelly Volley 47; Carbonara Volley* 46; Sportilia Volley Bisceglie 38; Edil Habitat Altamura 36; Just British Adria Academy 28; Pianeta Sport 21; Anavpuglia Bari 18; Antonelli Supermercati* 8; Polisportiva Venosa 5; Olympia Orta Nova 2.

*deve ancora riposare

Serie D, girone A - 21ª giornata (12 aprile)

Polisportiva Venosa-Anavpuglia Bari
Olympia Orta Nova-Nelly Volley
Sportilia Volley Bisceglie-Pianeta Sport
Just British Adria Academy-Antonelli Supermercati
Edil Habitat Altamura-Pegaso'93 Molfetta
Riposa: Carbonara Volley