Pellegrino conquista la prima finale in un torneo Challenger

Il biscegliese ha avuto la meglio del ceco Kopriva in semifinale a Roma

sabato 24 aprile 2021 16.40
A cura di Luca Ferrante
Superato anche lo scoglio delle semifinali, Andrea Pellegrino ha raggiunto la prima finale in un torneo Atp Challenger della sua carriera. Un risultato eccellente, che potrà essere ulteriormente ritoccato domenica 25 aprile nel confronto per la vittoria della competizione di Roma, ottenuto dal biscegliese grazie al successo ai danni del ceco Vit Kopriva in tre set.

Il 24enne si è dimostrato solido al servizio nel corso del match, portando a casa il 75% dei punti con la prima, e ha confermato il trend delle scorse gare sotto l'aspetto degli scambi vinti in risposta (38, contro i 21 del suo avversario). La partenza, così come nei quarti, non è stata delle migliori: dopo il break in apertura, l'azzurro è stato costretto a inseguire nel punteggio e al sesto gioco ha perso la battuta ai vantaggi, consentendo al numero 272 del mondo di chiudere la pratica del set (3-6).

Il tennista italiano ha reagito molto bene a inizio del secondo parziale, facendo suoi ben cinque giochi consecutivi e approfittando forse di un po' di stanchezza del suo avversario, che era sceso in campo anche nella mattinata di sabato per concludere la sfida dei quarti con Lorenzo Giustino. Il biscegliese, in piena fiducia, ha pareggiato il conto dei set (6-1) e affrontato nel migliore dei modi quello decisivo: Kopriva si è aggiudicato soltanto il primo gioco, poi ha dovuto cedere il passo a un ottimo Pellegrino, che ha potuto festeggiare il passaggio del turno.

In finale sarà atteso da una sfida complicata con la testa di serie numero 5, nonché attuale 148 della classifica mondiale, Hugo Gaston.