Pellegrino eliminato al primo turno a Cordenons

Il biscegliese, dopo aver superato le qualificazioni, è stato sconfitto dal francese Muller

giovedì 3 settembre 2020
Segnali positivi nel primo torneo Challenger della ripartenza. Andrea Pellegrino ha preso parte agli Internazionali del Friuli Venezia Giulia, che si svolgono all'Eurotennis club di Cordenons. Il biscegliese ha dimostrato di essere in un buon momento di forma, entrando nel tabellone principale della competizione dalle qualificazioni. Successi di rilievo su Gaston, numero 223 del mondo, e Galovic (260esimo nella classifica Atp).

L'avventura nel main draw è terminata però al primo turno: il tennista 23enne non è riuscito a spuntarla su Alexandre Muller, in un match molto equilibrato e condizionato anche da una lunga sospensione per pioggia. L'azzurro è partito col piede giusto, mostrando solidità soprattutto nei punti cruciali. Il break ottenuto al settimo gioco ha permesso al numero 331 della classifica mondiale di vincere il primo set col punteggio di 6-4.

Il francese ha subito reagito in apertura di secondo parziale, strappando il servizio all'avversario e conservando il vantaggio nei successivi turni di battuta. Il tennista transalpino ha pareggiato il conto dei set (6-2), nonostante il tentativo del pugliese di recuperare il passivo. Sull'1-1 del terzo il maltempo ha costretto i due a fermarsi e a riprendere il confronto martedì mattina. Alla ripresa entrambi hanno faticato a mantenere il servizio: a piazzare il break decisivo è stato Muller al sesto gioco (4-2). Il biscegliese ha cercato di rispondere, ma il francese - con qualche difficoltà - ha difeso il vantaggio e ottenuto l'accesso al secondo turno del torneo (6-3 il risultato del set decisivo).

Ad Andrea Pellegrino è mancato qualcosa per proseguire il cammino nella competizione: conquistati alla fine 5 punti Atp. L'obiettivo primario, in una fase molto particolare, è continuare a giocare per raggiungere il top della condizione e provare a togliersi delle soddisfazioni.