Pellegrino piazza il primo colpo a Wimbledon

Il biscegliese avanza nel torneo di qualificazione e può continuare a sognare

lunedì 20 giugno 2022 16.40
A cura di Luca Ferrante
Una prima vittoria che fa morale e ben sperare per il prosieguo della competizione. Andrea Pellegrino ha blindato la sua seconda affermazione nelle qualificazioni di un Grande Slam, dopo il Roland Garros del 2021: il biscegliese è riuscito a superare il debutto sull'erba londinese di Roehampton, per quanto riguarda l'accesso al main draw di Wimbledon.

Il 25enne, con una gara solida per lunghi tratti, ha battuto il croato Nino Serdarusic col punteggio finale di 6-3, 7-5. Nel primo set due i break conquistati dall'azzurro, ben difesi per portarsi avanti nella sfida. Nel secondo l'italiano è stato bravo a strappare il servizio all'avversario per ben due volte, non confermandolo però nei game successivi. Giunti ai vantaggi, sul 5-5, il numero 196 del mondo ha consolidato il proprio turno in battuta e poi ottenuto il break per chiudere definitivamente l'incontro.

Statistiche incoraggianti, naturalmente da migliorare sotto ogni aspetto, per il tennista pugliese, abile a portarsi a casa il 74% dei punti con la prima di servizio. 25 i vincenti messi a segno in tutta la gara ma 30 gli errori gratuiti: una prestazione complessivamente molto positiva per Andrea Pellegrino, che dimostra come come abbia preso subito confidenza con la superficie su cui ha meno partite giocate in carriera.

Mercoledì 22 giugno è in programma il prossimo confronto per continuare a sognare un posto nel tabellone principale.

LO SPOT DEL BISCEGLIESE

Marterer-Varillas (5) 6-2, 1-6, 6-4
Pellegrino-Serdarusic 6-3, 7-5
Fery-Fabbiano 6-4, 6-2
Moreno De Alboran-Guinard (20) 6-3, 6-4

Gli accoppiamenti del secondo turno
Pellegrino-Marterer
Fery-Moreno De Alboran