Primo podio tra le professioniste per Federica Piergiovanni

La classe 2001 ha chiuso terza sul traguardo di Valencia

lunedì 5 febbraio 2024 10.07
A cura di Cristina Scarasciullo
Che sarebbe stata questione di tempo, in molti lo sapevano già. Domenica 4 febbraio è arrivato il primo podio della ciclista biscegliese Federica Piegiovanni al termine della sesta edizione della Vuelta Comunidad Valenciana Feminas. Un terzo posto che vale quasi quanto una vittoria, alle spalle della francese Cédrine Kerbaol e dell'olandese Marit Raaijmakers.

93 chilometri, da Bétera a Valencia. La francese della Ceratizit-Wnt è andata subito in fuga, riuscendo a mantenere un buon margine su tutte le rivali. Piergiovanni, che difende già da qualche anno i colori del team UAE Development Team, è invece rimasta in gruppo, sempre nelle prime posizioni, scortata dalle compagne che poi l'hanno lanciata nella volata finale. Un'ottima domenica per l'Italia che ha piazzato cinque azzurre tra le prime dieci.

«Ancora non riesco a crederci - ha detto Federica dopo la linea d'arrivo -. Oggi ancora di più di quanto accadeva lo scorso anno abbiamo lavorato di squadra e devo dire Grazie alle mie compagne».

Un post condiviso da UAE Development Team (@uaedevo_team)