Promozione, il Don Uva piega il Lucera

Conte e Petrignani regalano tre punti preziosissimi ai biancogialli

lunedì 17 febbraio 2025 10.02
A cura di Cristina Scarasciullo
Dopo oltre un mese senza vittorie, il Don Uva è tornato a sorridere battendo il Lucera, quinta forza del campionato di Promozione, in una sfida combattuta e ricca di tensione agonistica. Il successo non solo rafforza la posizione in classifica dei biancogialli, che si portano a +8 sulla zona playout, ma riaccende anche le ambizioni di un possibile aggancio alla zona playoff, distante ora soli cinque punti.

L'equilibrio ha caratterizzato gran parte della gara, con entrambe le squadre impegnate in un serrato duello tattico. A sbloccare il risultato è stato Conte, abile a farsi trovare pronto nel cuore dell'area sul servizio di D'Addato, infilando il portiere avversario con un preciso tap-in poco prima della mezz'ora. Il Lucera, però, ha reagito con determinazione e ha ristabilito la parità dopo soli nove minuti: protagonista Iddy, che ha finalizzato con freddezza un rapido contropiede, superando Napoletano e riaccendendo le speranze dei padroni di casa. Il Don Uva, tuttavia, ha dimostrato maturità e capacità di gestione dei momenti chiave del match. Nel primo minuto di recupero del primo tempo, un'iniziativa sulla destra di Lullo ha innescato Petrignani, che con un destro a incrociare ha riportato avanti i suoi, firmando il gol che si è poi rivelato decisivo. Nella seconda frazione, il Lucera ha alzato il baricentro alla ricerca del pari, costruendo almeno un paio di occasioni pericolose, ma senza riuscire a concretizzarle. Il Don Uva, consapevole dell'importanza della posta in palio, ha scelto un atteggiamento più prudente, abbassando i ritmi e difendendo con ordine il prezioso vantaggio fino al triplice fischio.

Una vittoria dal peso specifico elevato, che rafforza le certezze della squadra allenata da Muserra e rilancia le ambizioni stagionali. Ora i biancogialli si preparano a un altro scontro diretto fondamentale: nel prossimo turno affronteranno il Cosmano, attualmente distanziato di un solo punto in classifica. Una sfida che potrebbe rappresentare un ulteriore snodo cruciale nella corsa salvezza, ma anche un trampolino per sognare in grande.

LUCERA-DON UVA 2-1

Lucera: Sciretta, Manna (21' st Pignatelli), Clemente, Ricciardi (34' st Cognetti), Moronese, D'Aries, Iddy, Pazienza (34' st Calzaniello), Innocent R., Ambrosini (1' st Anzano), Balletta (21' st Innocent B.). A disp. Del Vecchio, Calzolaio, Sirena, Catenaccio. All. Zingarelli.
Don Uva: Napoletano, Lullo, Piazzolla (34' st Cascione), Murolo, Cepele, D'Addato, Conte (21' st Amoruso), Di Leo, Tedone (14' st Camporeale), Silicati (21' st Bruno), Petrignani (34' st Garbetta). A disp. Tritto, Prasti, Dell'Oglio. All. Muserra.
Reti: 27' pt Conte, 37' pt Iddy, 45' pt Petrignani.
Arbitro: Carolini di Bari.


PROMOZIONE, girone A - 23ª giornata (16 febbraio)​

Cosmano Sport-Audace Barletta 1-1
Soccer Trani-Molfetta Sportiva 3-0
Borgorosso Molfetta-Troia 5-0
Santeramo-San Marco 0-1
Lucera-Don Uva 1-2
San Severo-Real Siti 0-0
Soccer Stornara-Bitritto Norba1-2
Virtus Bisceglie-Virtus Palese 2-1
Virtus Mola-Capurso 3-2

CLASSIFICA

Audace Barletta 62; Virtus Mola 54; San Marco 50; Virtus Palese 45; Lucera 39; Soccer Trani 35; Don Uva 34; Cosmano 33; San Severo, Santeramo 32; Borgorosso 31; Bitritto Norba 30; Real Siti 26; Capurso, Soccer Stornara (-1) 25; Virtus Bisceglie 22; Troia 8; Molfetta Sportiva 0.


PROMOZIONE, girone A - 24ª giornata (23 febbraio)​

Don Uva-Cosmano
Barletta-Soccer Trani
Molfetta Sportiva-Borgorosso
Real Siti-Santeramo
San Marco-Soccer Stornara
Troia-Virtus Bisceglie
Capurso-Lucera
Bitritto Norba-Virtus Mola
Virtus Palese-San Severo