Promozione, la Virtus Bisceglie conquista il derby col Don Uva

Tre reti ai danni dei biancogialli, che restano a un punto dalla zona playout

domenica 6 aprile 2025 18.26
La Virtus Bisceglie ha conquistato l'intera posta in palio nel derby cittadino, superando il Don Uva con un convincente 3-0 sul sintetico del "Gustavo Ventura", nel match valevole per il campionato di Promozione pugliese.

Una vittoria importante per la squadra di mister Di Corato, che si rilancia in chiave salvezza grazie a una prestazione ordinata e concreta, nonostante le assenze di Amorese, squalificato, e di Andrea Quacquarelli, fermato da un problema muscolare. Il primo squillo è arrivato dopo cinque minuti con un sinistro di Caputo, bloccato in due tempi da Tritto. Al 24' un episodio ha indirizzato la gara: la pressione della Virtus ha portato Difrancesco a intercettare un pallone sulla trequarti, inducendo D'Addato a un intervento da ultimo uomo che gli è costato il cartellino rosso. Da lì in poi, la Virtus ha sfruttato la superiorità numerica: al 34' è stato proprio Caputo a sbloccare il punteggio con una precisa conclusione dal limite, seguito dal raddoppio di Vito Quacquarelli di testa su calcio piazzato al 39'. Poco dopo, in contropiede, Vecchio ha firmato il tris con un pallonetto che ha chiuso virtualmente i giochi già nel primo tempo.

Nel secondo tempo i ritmi si sono abbassati, con la Virtus impegnata più nella gestione che nella spinta offensiva. Il Don Uva ha provato a riaprire la gara, nonostante l'inferiorità numerica, sfiorando il gol con un potente tiro da fuori di Camporeale respinto sulla traversa da Musacco. Il portiere biancazzurro si è poi ripetuto su un'altra punizione dello stesso Camporeale. Nel finale, da segnalare l'espulsione di Preziosa per un fallo a centrocampo e un'occasione per De Marco, il cui tiro è finito alto.

Nel prossimo turno i biancogialli renderanno visita al Troia, mentre la Virtus riceverà il lucera

DON UVA-VIRTUS BISCEGLIE 0-3

Don Uva: Tritto, Lullo (18' st Cepele), Cascione, Murolo (32' st Garbetta), Amoruso, D'Addato, Conte, Selicati (34' st Prasti), Alessandro Camporeale (32' st Di Leo), Bruno, Petrignani (27' pt Dell'Oglio). A disp. Gianni Napoletano, Antonio Preziosa, Tedone, Gianluca Preziosa. All. Muserra.
Virtus Bisceglie: Musacco, Basile, Dascoli, Vito Quacquarelli (37' st Monopoli), De Marco (43' st Roberto Preziosa), Di Franco (19' st Pietro Camporeale), Vecchio, Caputo (32' st Trawaly), Porcelli, Difrancesco (19' st Campanale). A disp. Sibio, Gianluca Napoletano, Cavorsi, Binetti. All. Di Corato.
Arbitro: Paolillo di Barletta.
Reti: 34' pt Caputo, 39' pt Vito Quacquarelli, 43' pt Vecchio.
Note: ammoniti: Di Franco, Di Pierro, Murolo, De Marco, Basile; espulsi: D'Addato al 24', Preziosa al 47' st.


PROMOZIONE, girone A - 30ª giornata (6 aprile)

Don Uva-Virtus Bisceglie 0-3
Audace Barletta-San Severo 1-1
Cosmano-Santeramo 2-0
Capurso-Borgorosso 0-2
Lucera-Soccer Stornara 2-3
Real Siti-Virtus Palese 4-1
San Marco-Troia 8-0
Virtus Mola-Soccer Trani 1-1
Bitritto Norba-Molfetta Sportiva

CLASSIFICA

Audace Barletta 79; Virtus Mola 71; San Marco 66; Virtus Palese 60; Soccer Trani 48; Lucera 44; Borgorosso, Real Siti, San Severo 42; Cosmano, Don Uva, Soccer Stornara (-1) 38; Santeramo, Bitritto Norba 37; Virtus Bisceglie 35; Capurso 29; Troia 11; Molfetta Sportiva 0.


PROMOZIONE, girone A - 31ª giornata (13 aprile)

Borgorosso-Cosmano
Virtus Bisceglie-Lucera
Santeramo-Soccer Stornara
Molfetta Sportiva-Audace Barletta
Real Siti-Bitritto Norba
San Severo-Virtus Mola
Soccer Trani-San Marco
Troia-Don Uva
Virtus Palese-Capurso