La Virtus Bisceglie torna alla vittoria

I biancazzurri, con mister Di Corato al debutto, stendono il Cosmano Foggia

domenica 15 dicembre 2024 17.17
Grinta su tutti i palloni e idee chiare. La Virtus Bisceglie che si è imposta nettamente sul Cosmano Sport Foggia nel confronto andato in scena al "Di Liddo" ha già mostrato in modo eloquente di poter essere una squadra molto più consapevole delle sue potenzialità e in grado di uscire dai bassifondi della classifica del torneo di Promozione. Il 4-1 ai danni della sesta forza del girone A è il ritratto fedele di una partita che i biancazzurri hanno saputo approcciare nel migliore dei modi e gestire senza mai dare l'impressione di correre troppi rischi. Esordio vincente per mister Mimmo Di Corato sulla panchina della Virtus, che ha così centrato la quarta affermazione stagionale.

Spazio a Lopopolo fra i pali nel 4-3-1-2 biscegliese, con Amorese alle spalle delle punte Caputo e Difrancesco e i debutti di Vito Quacquarelli e Di Pierro sulla linea difensiva. Punteggio sbloccato dopo dieci minuti grazie a Caputo, lesto nell'inquadrare la porta sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Porcelli I padroni di casa, dinamici e propositivi, hanno sfiorato subito il raddoppio con Caputo, di testa, su cross di Andrea Quacquarelli (12') e ancora al 19' con un tentativo di Caputo bloccato da Stango. Il bomber canosino ha concesso il bis un minuto più tardi, recuperando un pallone sulla trequarti e scoccando un tiro velenoso che ha lasciato di stucco l'estremo avversario, sorpreso fuori dai pali. Il portiere foggiano si è riscattato al 36' quando il dirompente centravanti biancazzurro, a tu per tu con lui, non è riuscito a trafiggerlo, cercando col sinistro una traiettoria giro sulla respinta ma senza trovare la porta. Unico acuto dei dauni al 40' con Vallario su punizione ma Lopopolo si è fatto trovare pronto. Sempre da calcio piazzato ci ha provato Difrancesco, impegnando Stango (41'), bravo di nuovo sul pallonetto di Caputo al 43'. Gli ospiti sono rimasti in dieci nel recupero del primo tempo per il rosso diretto a discapito di Pipoli. La frazione si è chiusa con l'ennesima scorribanda dei due attaccanti virtussini ma Difrancesco, servito da Caputo, ha calciato in corsa mandando il pallone oltre la traversa. Il 2-0 dell'intervallo è parso finanche bugiardo, considerata la mole di opportunità create dai biancazzurri, che a inizio ripresa hanno messo a segno il meritatissimo tris con la punizione di Porcelli da posizione defilatissima che ha colto impreparato l'intero pacchetto difensivo della Cosmano Sport.

Macchia su un match fino a quel momento perfetto l'espulsione di Caputo al 56' per somma di ammonizioni, ennesima decisione arbitrale infelice nei confronti di una Virtus che continua ad essere perseguitata. La rocambolesca opportunità per il subentrato Melino (59') non ha sortito effetti. Il cast biscegliese ha colpito ancora in contropiede al 65' con Difrancesco, servito da Vecchio (decisamente fra i migliori in campo): il destro dell'esperto bomber ha piegato le mani al portiere. Prima rete per il bomber, tornato da due settimane a vestire la maglia Virtus. Il Cosmano Sport Foggia ha ridotto lo scarto grazie ad un penalty molto generoso concesso per un presunto tocco con un braccio di Dascoli. Lopopolo ha intuito e deviato il tiro di Vallario dagli undici metri ma non abbastanza per respingerlo. Biancazzurri vicini al quinto gol con il subentrato Trawaly, che dopo una discesa sulla sinistra ha lasciato partire un tiro debole ma trattenuto con difficoltà dal portiere foggiano. Lopopolo superlativo all'81' sul calcio piazzato di Vallario dal limite. Il sinistro di Vecchio all'83' è stato intercettato da Stango. Finale caratterizzato da un improvviso acquazzone e nel quale l'ottimo Lopopolo si è distinto respingendo un altro tentativo dalla distanza all'87'. La Virtus Bisceglie è sempre terzultima ma ha incrementato il vantaggio sulla zona retrocessione diretta e soprattutto ridotto il divario rispetto a diverse altre formazioni che ora sono a tiro. Domenica, a Stornara, sarà fondamentale dare maggiore concretezza ai propositi di immediata risalita in graduatoria.

VIRTUS BISCEGLIE-COSMANO 4-1

Virtus Bisceglie: Lopopolo, Andrea Quacquarelli, Di Pierro, Porcelli (32' st Losapio), Vito Quacquarelli (27' st Monopoli), De Marco, Dascoli, Amorese (16' st Binetti), Caputo, Vecchio (42' st Napoletano), Difrancesco (27' st Trawaly). A disp. Quagliarella, Cavorsi, Sgarra, Basile. All. Di Corato.
Cosmano: Stango, Roberto (22' st Lo Muzio), Simone (30' pt Melino), Russo, Di Giovanni, Acquaviva, Franzi, Pipoli, Narciso (26' st Bruno), Vallario, Ricucci (1' st Caggianelli). A disp. Pignatiello, Santoro, Cagnazzo. All. Lannunziata.
Reti: 10' pt Caputo, 20' pt Caputo, 3' st Porcelli, 20' st Difrancesco, 27' st Vallario (rigore).
Arbitro: Racanelli di Bari.
Note: ammoniti: De Marco, Simone, Russo, Dascoli, Roberto, Amorese (dalla panchina), Di Pierro; espulsi: Pipoli e Caputo.


PROMOZIONE, girone A - 15ª giornata (15 dicembre)

Borgorosso-Audace Barletta 1-2
Santeramo-Virtus Mola 2-4
Molfetta Sportiva-Don Uva 0-10
Real Siti-San Marco 1-3
San Severo-Lucera 2-3
Soccer Trani-Soccer Stornara 0-0
Troia-Capurso 0-10
Virtus Bisceglie-Cosmano 4-1
Virtus Palese-Bitritto Norba 0-0

CLASSIFICA

Audace Barletta 42; Virtus Mola 35; San Marco 29; Virtus Palese 29; Lucera 27; Don Uva 24; Cosmano Sport 22; Football Club Capurso 21; Football Club Santeramo 21; Real Siti 20; Soccer Trani 20; Bitritto Norba 18; San Severo Calcio 17; Borgorosso Molfetta 17; Soccer Stornara 16; Virtus Bisceglie 14; Troia 8; Molfetta Sportiva 0.


PROMOZIONE, girone A - 16ª giornata (22 dicembre)

Don Uva-Real Siti
Audace Barletta-Virtus Palese
Cosmano-Troia
Santeramo-San Severo
Lucera-Molfetta
Soccer Stornara-Virtus Bisceglie
Capurso-San Marco
Bitritto Norba-Soccer Trani
Virtus Mola-Borgorosso