Quattro biscegliesi ai campionati italiani assoluti di Padova

Occhi puntati su Carmelo Musci, Eusebio Haliti, Lucia Pasquale e Anna Musci, 16enne al debutto fra le big

venerdì 28 agosto 2020 17.30
A cura di Vito Troilo
Saranno in quattro, ciascuno con un obiettivo in testa, i biscegliesi in gara ai Campionati italiani assoluti di atletica leggera che si terranno a Padova da venerdì 28 a domenica 30 agosto. Due fratelli determinati a stupire e due protagonisti decisi a rilanciare definitivamente le loro quotazioni: questa la sintesi delle intenzioni per il fine settimana in Veneto dei portacolori di una disciplina che si conferma foriera di talenti e molto più centrale nella visione d'insieme dello sport biscegliese di quanto spesso - colpevolmente - si immagini.

Il primo impegno in ordine cronologico riguarderà la più giovane di tutti, Anna Musci. La 16enne prodotto del vivaio Euratletica e ora in forza all'Alteratletica Locorotondo ha staccato il pass per gli assoluti nel getto del peso e venerdì pomeriggio (ore 19:15) cercherà di conquistare un posto per la finale in programma sabato alle 17:30. Sarà necessario, con ogni probabilità, migliorare il primato personale con l'attrezzo da 4 kg di 13.64 per superare le eliminatorie.

Finale nel mirino di Lucia Pasquale. La 25enne tesserata per l'Acsi Atletica e allenata da Tonino Ferro sarà al via dei 400 metri piani venerdì alle ore 19:25 con tutta la voglia di inserirsi nel lotto delle migliori sulla distanza del giro di pista, che si contenderanno il titolo sabato (ore 19:20). La biscegliese è iscritta anche agli 800, le cui batterie sono state però inserite in calendario venerdì alle 20, appena trenta minuti dopo quelle dei 400, ragione per cui andrà valutato il da farsi. Sembra certa invece la partecipazione alla staffetta 4x400 di domenica (ore 20), in un quartetto societario che comprenderà anche la giovane tranese Alessia Muciaccia, un'altra promettente atleta allenata dall'ottimo Ferro.

Eliminatorie sabato, a mezzogiorno, sui 400 ostacoli per Eusebio Haliti, che si presenta sulla pista dello stadio "Colbachini" forte del secondo miglior crono di accredito (50.98). L'avversario da battere sulla strada per il titolo italiano è Mario Lambrughi ma bisognerà guardarsi anche da Contini, Puca e Veroli. Il 29enne del Gruppo Sportivo Esercito ha finalmente recuperato la condizione fisica ottimale per concorrere al vertice italiano della disciplina. Finale domenica alle 18:55.

Gli assoluti di Carmelo Musci cominceranno venerdì alle 18:30 col turno iniziale nel lancio del disco. Il 19enne delle Fiamme Gialle, allenato da Gaetano D'Imperio, ha la sesta misura di accredito e punterà ad assicurarsi la qualificazione alla finale di sabato (ore 16:50) col minor numero possibile di tentativi, anche allo scopo di ottimizzare le risorse in ottica getto del peso, specialità in cui figura quinto in elenco per prestazioni stagionali tra gli iscritti. In questo caso le eliminatorie si terranno alle 19:15 di sabato (quindi al termine della gara decisiva del disco) mentre la finale è in calendario domenica alle 18:30. Faloci (nel disco) e Fabbri (nel peso) i riferimenti di un Musci in continua crescita e pronto ad alzare l'asticella.

Gli sportivi e gli appassionati di atletica confidano in risultati di prestigio e soddisfacenti da ciascuno dei quattro biscegliesi in lizza.